L’esperienza delle studentesse Giorgia Bortoli, Giada Dal Sasso e Elena Stella alla Sigep di Rimini

Tre studentesse della classe 5^E dell’ITE Turismo, Giorgia Bortoli, Giada Dal Sasso e Elena Stella hanno avuto l’opportunità di partecipare alla Sigep di Rimini, la prestigiosa Fiera Internazionale dedicata al gelato artigianale e all’arte dolciaria che, attrae espositori e visitatori da tutto il mondo.

Mentre i loro colleghi dell’Istituto di Formazione Professionale “Arte Bianca” hanno visitato la fiera per un assaggio del mondo della pasticceria, le tre studentesse hanno invece preso parte a uno stage di 6 giorni in cui hanno svolto il ruolo di hostess per i clienti e i visitatori della fiera.

La ditta presso cui le studentesse hanno potuto vivere questa straordinaria esperienza formativa è la Brazzale Spa, azienda storica nel settore caseario con sede ad Asiago con cui l’IIS di Asiago ha avviato lo scorso anno una collaborazione.

Questa esperienza  di Percorso Competenze Trasversali per l’Orientamento (PCTO ovvero la vecchia alternanza scuola-lavoro) è stata organizzata dalla Professoressa Stefania Tanturli e ha offerto alle tre studentesse l’opportunità di mettere in pratica le competenze e le conoscenze acquisite durante gli anni di studio nel mondo del lavoro reale durante una delle più grandi fiere alimentari internazionali frequentate dal mondo imprenditoriale del settore. Per loro, questa esperienza fuori dalla scuola è stata molto utile e formativa e un primo passo verso il mondo del lavoro che le attende alla fine dei loro studi.

La storia di Brazzale Spa è una storia lunga oltre 300 anni, che racconta un’attività ininterrotta da ben 8 generazioni nel settore lattiero caseario. Si tratta della più antica azienda familiare italiana operante in questo ambito. Originaria dell’Altopiano di Asiago Brazzale Spa è attiva nel mondo del latte dal lontano 1784. Roberto Brazzale assieme a Gianni e Pier Cristiano rappresentano la settima generazione moderna della famiglia ma già l’ottava è attiva all’interno della società stessa. Al giorno d’oggi, il gruppo Brazzale conta 6 insediamenti produttivi sparsi in tutto il mondo, in Italia, Repubblica Ceca, Brasile e Cina. Il totale dei dipendenti impiegati è pari a 730 unità, per un fatturato complessivo, nel 2019, di circa 210 milioni di euro.