Volley: l’Asiago vince la sfida con il Santa Croce

foto archivio

Ci sono voluti quattro set per avere la meglio sulla capolista Santa Croce di Bassano e con il 3 a 1 in tasca l’Asiago Under 18 vola in testa alla classifica in coabitazione proprio con il Santa Croce. Le due squadre, prima di ieri mattina, si trovavano a tre lunghezze di distanza con la squadra bassanese a guidare a quota 12, il Cartigliano seconda a 11 e l’Asiago terza a 9. Ma la sfida di ieri all’IPSIA ha visto scendere in campo un Asiago che ha concesso solo un set, il primo, per poi vincere i 3 successivi con punteggi parziali piuttosto netti e i 3 punti conquistati hanno permesso l’aggancio. “Siamo partiti timorosi” commenta coach Alessandro Siviero “sapendo di giocare contro la squadra che fino a quel momento aveva vinto tutte le partite a punteggio pieno. Non entrava il servizio, non risucivamo a fare cambio palla a causa di una ricezione approssimativa… Dal secondo set in poi però è venuto fuori il nostro carattere, la nostra idea di gioco e le sorti del match sono state completamente ribaltate. Le ragazze sono state veramente molto brave e concetrate sull’obiettivo che ci eravamo postti, e cioè i 3 punti! Ora il livello di questa squadra è buono, si tratta di mantenerlo e per quanto possibile migliorarlo.

Dunque un’Under 18 in salute ma anche nelle altre categorie, malgrado ci sia ancora un po’ di penuria di risultati, le cose stanno migliorando. In Under 16 coach Federico Cunico commenta così la sconfitta di ieri mattina a Thiene contro il Fulgor: “la squadra, malgrado qualche acciacco e qualche assenza, ha giocato la miglior partita da quando abbiamo iniziato questa avventura in Under 16 e il risultato è assolutamente bugiardo rispetto a quello che si è visto in campo. Io e i miei assitant per questo primo anno in Under 16 abbiamo preso questa linea di non badare al risultato ma seguire un percorso di crescita che, sperabilmente, ci aspettiamo possa dare risultati migliori già dalla prossima stagione. Le ragazze sono tutte molto giovani e ci sono grossi margini di miglioramento.

La stessa cosa vale anche per l’Under 14 che è seguita dallo stesso team di allenatori. Una squadra composta da ragazze molto giovani che per buona parte hanno iniziato a giocare a pallavolo solo da questa stagione saltando quelle tappe fondamentali dell’S3 in cui si prende confidenza con il pallone. Quindi il lavoro da fare è molto ma le ragazze sono in buone mani e c’e’ ancora tanta pallavolo per loro nei prossimi anni. Infine arriviamo all’Under 12 che esce di nuovo sconfitta contro una squadra, il Novale, sicuramente più avanti su tutti i fondamentali. Sconfitte che lasciano il tempo che trovano a questa età perché il campionato non è agonistico ma serve solo a farsi le ossa e da questo punto di vista sono sicuramente più formative le sconfitte… le vittorie servono solo ad esaltare i genitori al seguito. Questi quindi i risultati delle gare del fine settimana appena trascorso:

I risultati

Under 18 3a DIV
Volley Asiago Altopiano – Santa Croce: 3 – 1
(23:25, 25:12, 25:14 e 25:19)

Under 16 3a DIV
Fulgor – Volley Asiago Altopiano: 3 – 0
(25:12, 25:18 e 25:19)

Under 14
Volley Grumolo – Volley Asiago Altopiano: 3 – 0
(25:18, 25:21 e 25:21)

Under 12
NPV Sister – Volley Asiago Altopiano: 5 – 0
(21:13, 21:8, 21:9, 21:14 e 21:17)

C. stampa Volley Asiago Altopiano

© RIPRODUZIONE RISERVATA