Hockey inline: ottimo l’avvio dei Vipers in European League, oggi in campo contro le spagnole

Asiago Vipers - European League 2023 - Hornets Bisley - Mattia Vellar Alessandro Rossetto

Gli Asiago Vipers iniziano con il piede giusto l’esperienza in European League mettendo a segno una vittoria per 8 reti a 2 contro gli squadra inglese degli Hornets Bisley.

All’inizio siamo partiti con la tensione della prima gara” ha dichiarato a fine partita il capitano delle Vipere, Davide Rodeghiero, “ma la voglia di far bene era tanta. Quando abbiamo preso il ritmo della partita sicuramente si è visto e abbiamo giocato da vera squadra, anche se mancano compagni importanti. I più giovani? Si son comportati bene, hanno difeso, hanno attaccato, hanno fatto quello che gli è stato chiesto“.

Asiago Vipers - European League 2023 - Hornets Bisley - Davide Rodeghiero

Nella splendida cornice dell’isola di Las Palmas de Gran Canaria i ragazzi di coach Luca Rigoni sono determinati a fare un buon torneo; ora hanno preso confidenza con il fondo della pista e dovranno giocare i prossimi match con astuzia e senza commettere errori.

Le prossime due sfide per i Vipers sono in programma oggi pomeriggio, alle ore 15:30 contro il Molina Sport, campione di Spagna e favorito almeno per un posto in finale, e stasera alle ore 22:15 contro l’altra formazione spagnola, il Tres Cantos.


L’evento in diretta

Per vedere tutti i risultati e statistiche in diretta basta accedere a questo sito.


Giusto il tempo di una parata di Facchinetti (prova solidissima la sua) sul fendente di Niamatali, le prove generali di Lazzari (classe 2004) fermato dal gambale di Birch e poi la ripartenza che sblocca l’incontro: Berthod recupera, Rossetto junior (classe 2005) si distende in contropiede e serve l’accorrente Mattia Vellar (classe 2006) che spedisce il disco in rete. Applausi! E poi brividi su uno svarione difensivo che fa infuriare il “Facco”. E quindi di nuovo applausi: Tessari si libera di un avversario e scarta il “cioccolatino” per la deviazione ravvicinata di Tommaso Lazzari: 0-2! I ragazzi di coach Rigoni giocano bene, da squadra, falliscono la prima opportunità in power-play, ma non sbagliano su un’altra splendida ripartenza: Thomas Berthod-Rossetto Alessandro-Riccardo Schivo che “buca” Birch. E non è finita. Altra superiorità e stavolta Matteo Rossetto impiega 8″ per spolverare il “sette”. Tutto troppo facile. E, infatti, gli Hornets prima accorciano con una conclusione “sporca” di Brammer (Jack) in power-play (fuori Berthod) e quindi beneficiano di un rigore, ma Facchinetti dice no a Ganley. Nel finale inglesi di nuovo in inferiorità e Matteo Tessari, al volo su taglio di Rossetto junior, realizza un gol pesantissimo.

Si riparte e i “calabroni” spingono nel tentativo di riaprire l’incontro con i nostri rimasti momentaneamente in spogliatoio, come conferma il parziale di 8 tiri a 1 per i nostri avversari nei primi 4 minuti. Facchinetti “tiene botta” ma al 5’03” Niamatali si avventa su un disco non allontanato e firma il 2-5. Ancora Facchinetti, poco dopo, neutralizza il tiro del solito Brammer (Jack). Momento delicato e allora Matteo Tessari, eletto MVP, indossa ancora i panni di “Lello-gol” e trafigge Birch. Altro gol pesantissimo. Asiago fiuta l’occasione di chiudere definitivamente la partita e, in power-play, non sbaglia: disco perso dagli Hornets, Tessari serve Alessandro Rossetto che trova l’angolino. I Vipers gestiscono, rischiando pochissimo anche in inferiorità, e prima della sirena affondano ancora il colpo con un caparbio Tommaso Lazzari che resiste alle “attenzioni” degli avversari e infila Birch sotto la traversa.


I risultati della 1^ giornata

Risultati


La classifica attuale

Classifica


Il calendario dei Vipers

Calendario


Il video completo della 1^ giornata


Credit: foto Vanessa Zenobini

Hockey inline: i Vipers conquistano l’accesso alle Semifinali, ora il weekend della European League

© RIPRODUZIONE RISERVATA