Enego aderisce all’Ogd Montagna Veneta. Boscardin: “È il momento giusto”

L’amministrazione comunale di Enego, ufficialmente in carica ancora per poco meno di una settimana prima delle elezioni, fa una svolta decisa verso la posizione di Asiago. Con un colpo di scena totalmente inaspettato, la giunta di Ivo Boscardin ha comunicato la propria adesione all’OGD Montagna Veneta, l’Organizzazione di Gestione della Destinazione turistica nata circa un anno fa e già abbracciata da Asiago, Roana, Foza, Lusiana Conco, dall’Unione Montana, dalle associazioni di categoria, di volontariato e da componenti private.

“Abbiamo ritenuto, tutti noi componenti del gruppo di maggioranza, che fosse giunto il momento di aderire a questo strumento, che crediamo possa essere conveniente per il territorio e la comunità, anche per quanto riguarda il tema dei contributi”, spiega il sindaco Boscardin, che aggiunge sibillino: “A volte ci si affeziona a delle idee, ma quando credi fortemente in qualcosa e scopri che non ti era stata raccontata proprio tutta la verità, arriva il momento di cambiare opinione”. Viene da pensare che la velata accusa di Boscardin, che comunque non conferma l’ipotesi, sia indirizzata ai colleghi primi cittadini di Gallio e Rotzo, Emanuele Munari e Lucio Spagnolo, con i quali da sempre aveva fatto fronte comune in campo amministrativo.

Resta un’ombra di sospetto per questa drastica virata a soli sei giorni dalla chiamata ai seggi, ma Boscardin, che per il 14 e 15 maggio si candida di nuovo con la lista Un futuro per Enego, non mostra segni di incertezza e dichiara: “Non abbiamo valutato possibili interpretazioni da parte della gente. Era arrivato il momento di farlo, indipendentemente dalle elezioni”.

Appoggia l’azione Marco Frison, della lista civica Progetto Enego, che però non risparmia una frecciatina al candidato sindaco avversario e all’amministrazione in carica. “Abbiamo sempre ritenuto che Enego dovesse aderire all’Ogd Montagna Veneta, condividendo una visione unitaria tra i comuni per rilanciare il turismo e agire in favore del territorio – commenta Frison – Siamo contenti di essere riusciti, sebbene proprio negli ultimi giorni, a far cambiare idea all’attuale amministrazione sul tema dell’Ogd e del turismo.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA