Conferenza sui disturbi alimentari per le quinte dell’Alberghiero

La Dott.ssa Martina Valente ha incontrato i ragazzi della 5^F, 5^G e 5^S per parlare di prevenzione dei disturbi alimentari

La settimana scorsa le tre quinte dell’Istituto Alberghiero dell’IIS di Asiago hanno interrotto il loro normale orario scolastico e lasciato momentaneamente banchi e libri, per assistere a un’interessante conferenza sui disturbi alimentari. A condurre l’incontro, organizzato dai docenti di Scienze degli Alimenti dell’Alberghiero, c’era una figura molto conosciuta nella scuola: la Dott.ssa Martina Valente, già protagonista quest’anno di due incontri formativi per i docenti.

I ragazzi delle classi 5^G, 5^F e 5^S dell’Alberghiero hanno così potuto comprendere cause, dinamiche, conseguenze e possibili soluzioni dei disturbi alimentari grazie alla lezione della Dott.ssa Valente che ha posto l’accento soprattutto sul tema della prevenzione. Va ricordato che i disturbi alimentari, più propriamente definibili “disturbi del comportamento alimentare” (come l’anoressia e la bulimia), sono disagi e patologie di natura psicologica e psichiatrica che colpiscono soprattutto le fasce più giovani della popolazione e in particolar modo le ragazze, ma non solo perchè oggi sappiamo essere ormai piuttosto diffusi anche tra i maschi.

E’ noto che il problema nasce quando l’autostima è eccessivamente influenzata dall’aspetto fisico. In una società come quella contemporanea basata sempre di più

sull’immagine, è un problema purtroppo sempre più frequente e che prescinde dal sesso e dall’età. Al termine dell’incontro la Dott.ssa  Valente ha lasciato spazio alle domande e alle curiosità dei ragazzi, prima di ricevere l’applauso finale con cui si è congedata dalla giovane platea di studenti.

c.s

© RIPRODUZIONE RISERVATA