Emergenza Emilia Romagna: il Veneto manda rinforzi

Sono ore terribili per gli abitanti delle province di Forlì, Cesena, Faenza, Bologna, di tutto il litorale da Ravenna a Rimini a Pesaro e dell’Appennino emiliano. Mentre il mare si mangiava letteralmente le spiagge, 14 fiumi esondavano con forza impetuosa. Sono almeno otto finora le vittime dell’alluvione, una delle quali è stata trascinata dalla furia dell’acqua per oltre venti chilometri. Scene apocalittiche di strade che collassano aprendo voragini infinite, risucchiando asfalto, alberi, auto e tutto ciò che le circonda come un enorme buco nero. Alcuni tratti dell’autostrada A14 sono stati chiusi e a Molinella, Bologna, il ponte della Motta è crollato.

L’allerta meteo sembra stia per cessare, dato il miglioramento delle condizioni: da ieri pomeriggio ha finalmente smesso di piovere, ma alcune zone sono raggiungibili solo con una barca e sono oltre 4 mila in tutta la regione gli sfollati di questa alluvione che il presidente Stefano Bonaccini ha definito come “un nuovo terremoto”. Dal Veneto sono partiti già mercoledì i soccorsi di rinforzo per aiutare nella ricerca dei dispersi e fornire supporto nelle attività di ripristino almeno parziali dei gravi danni causati dal maltempo.

I Vigili del Fuoco

Sono 32 i Vigili del Fuoco inviati dai comandi di Vicenza, Venezia, Verona, Padova e Rovigo. Le squadre che si sono portate a Faenza fanno parte dei moduli della colonna mobile regionale Veneto e Trentino Alto Adige della direzione interregionale dei vigili del fuoco, specializzati per operare in ambiente alluvionale. Tra il personale, sommozzatori, soccorritori speleo altopiano fluviali, soccorritori acquatici e specializzati nell’uso delle motopompe.

Il Soccorso Alpino e speleologico

Ininterrotti gli interventi dei tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Emilia-Romagna che, dalla notte di martedì, si stanno svolgendo nelle zone maggiormente colpite dal maltempo. Le zone interessate riguardano sia quelle montane dell’Appennino sia zone di pianura dove i disagi e danni sono ingenti. Le zone di montagna maggiormente interessate sono quelle del Faentino (Modigliana, Brisighella e Casola Valsenio), del Forlivese (Rocca San Casciano, Predappio e Santa Sofia) e del Cesanate (San Pietro In Bagno). Numerosi gli interventi in corso per soccorso ed evacuazione, resi estremamente complessi dalla continua pioggia e smottamenti, in particolar modo nella zona montana, dove le strade sono interrotte per crolli e frane che impediscono il passaggio anche dei mezzi di soccorso. Nelle prime ore della mattina una ventina di tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico hanno cercato di raggiungere a piedi alcune case isolate, situate nelle località dell’Appennino, per valutare la situazione ma già il raggiungimento di queste non è stato facile per l’assenza di collegamenti stradali interrotti dalle numerosi riversamenti di materiale franoso sulle strade.
.
Anche nelle aree allagate in pianura i tecnici stanno operando su più fronti: Soccorso Alpino e Speleologico Emilia-Romagna da ieri sera, a Forlì, è presente sul campo con 6 tecnici del Soccorso in Forra che hanno evacuato numerose persone in difficoltà. A Cesena, da stanotte, operano più forze del Soccorso Alpino e Speleologico: una squadra dell’Emilia Romagna è impegnata con 4 tecnici specializzati in ambiente acquatico (tra cui era presente anche un sanitario); da questa mattina è giunta sul posto anche una squadra composta da 5 tecnici (sempre specializzati in ambiente acquatico) intervenuti presso l’ospedale di Cesena. In città sono presenti anche: una squadra di 10 tecnici del Soccorso in Forra proveniente delle Marche e un’altra con 8 tecnici provenienti dall’Umbria (sempre specializzata in ambiente acquatico). A Castel Bolognese (provincia Ravenna) sta intervenendo una squadra proveniente dal Veneto composta da 5 tecnici specializzati in forre e due tecnici del Soccorso alpino.
.
Le squadre presenti si coordinano con il Dipartimento di Protezione Civile, la Protezione Civile regionale, il 118 e i Vigili del Fuoco.
.

© RIPRODUZIONE RISERVATA