Asiago: una lezione di “storia cantata” in occasione della Festa della Repubblica

Giovedì 1 giugno alle 20.30 in occasione della Festa della Repubblica, ANPI e AVL con il patrocinio del Comune di Asiago organizzano al cinema Grillo Parlante di Via monsignor Bortoli, l’evento “L’idea repubblicana nei canti patriottici italiani (1797 -1946)” lezione di “storia cantata” per fisarmonica e chitarra di Emilio Franzina e Mirco Maistro.

Emilio Franzina è ordinario di Storia contemporanea presso l’Università di Verona. Studioso di storia sociale e culturale dei secoli XIX e XX, si è occupato in particolare di scrittura popolare e di migrazioni all’estero su cui ha pubblicato, tra l’altro, Merica! Merica! Emigrazione e colonizzazione nelle lettere dei contadini veneti in America Latina (1876-1902), Feltrinelli, 1979 e Gli italiani al nuovo mondo. L’emigrazione italiana in America (1492-1942), Mondadori, 1995. Autore a suo tempo per la Rai di trasmissioni radiofoniche e televisive, svolge un’intensa attività di animazione teatrale in proprio con lezioni di storia cantata.

Mirco Maistro, nato l’8 aprile 1970 a Malo (VI), fisarmonicista, ha studiato fisarmonica con il Maestro Mario Tremeschin e pianoforte con il Maestro Soraci Pietro. Diploma di Teoria e Solfeggio conseguito nel 1982. Vince giovanissimo il Concorso Internazionale Città di Stradella VII Cat. Compone musiche per il teatro. Partecipa a numerose trasmissioni radiotelevisive quali: Sanremo, Premio Tenco, Premio Recanati, Scalo 76, Fahrenheit. Si esibisce in diversi festival nazionali (Veneto jazz, Villa Celimontana, Sard, Suoni dell’altro mondo, Musica delle radici, ecc.) e all’estero (Portogallo, Spagna, Francia, Germania, Croazia, Slovenia, Marocco, Hong Kong, Cina, Ecuador, Brasile, Argentina). Fondatore del gruppo Hotel Rif vincitore della Targa Tenco 2012 come miglior album in lingua dialettale con il disco Il Canto dell’Anguana. Attualmente è impegnato con gli Hotel Rif, con il gruppo VeroTrio Nordestino nella divulgazione del “forrò”, con il prof. Emilio Franzina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA