Consegnato ai ragazzi di Enego il libro dedicato a Luca Attanasio

“Luca Attanasio e la storia di un ambasciatore di pace” è il titolo del libro di Fabio Marchese Ragona, consegnato venerdì 7 giugno ai ragazzi della scuola media di Enego. La distribuzione del libro è stata promossa dai membri del tavolo della legalità, tra cui Marco Frison, Sara Peruzzo, Sabrina Galvan, Raffaella Fontanive, Maria Teresa Scaduto, Don Federico, Mirco Guzzo, Adriano Cappellari, Michele Dalla Palma di Enego. Questo gruppo di lavoro include membri della giunta comunale, del comitato genitori, della scuola primaria e secondaria, il parroco, il capogruppo degli alpini e uno studente delle scuole superiori e universitario. L’obiettivo di questa iniziativa è promuovere la legalità in tutte le sue forme sul territorio.

Una delle attività promosse è stata proprio la consegna del libro dedicato a Luca Attanasio, giovane ambasciatore della Repubblica Italiana ucciso in un agguato insieme al carabiniere Vittorio Iacovacci e all’autista Mustapha Milambo a Goma, in Congo. Il ricordo di Attanasio è particolarmente significativo per la comunità di Enego, poiché i suoi nonni materni erano originari di questa zona.

Storia di un ambasciatore di pace“, commentano i membri del tavolo della legalità, “le cui origini si trovano anche nel nostro paese. Speriamo che questo libro riesca ad appassionare i ragazzi delle nostre scuole durante l’estate.”

A settembre, seguendo l’esempio di Luca, intraprenderemo un percorso di legalità che ci porterà a conoscere e dialogare con l’autore del libro, Fabio Marchese Ragona, e con altri ospiti illustri.

La Storia di Luca Attanasio

Luca Attanasio è nato a Saronno (VA) nel 1977. Dopo essersi laureato con lode all’Università Bocconi di Milano nel 2001, nel 2003 è stato ammesso alla carriera diplomatica dopo aver seguito un corso di preparazione. Nel 2013 ha assunto l’incarico di capo segreteria della Direzione Generale per la Mondializzazione e le Questioni Globali presso il Ministero degli Interni, per poi essere nominato nel 2015 primo consigliere dell’Ambasciata d’Italia ad Abuja, in Nigeria. Nel 2017 è diventato consigliere di legazione nella Repubblica Democratica del Congo presso il Ministero degli Esteri, come capo missione a Kinshasa.

Il 22 febbraio 2021, il convoglio del Programma Alimentare Mondiale su cui viaggiava Attanasio è stato attaccato a Kibumba, nel nord di Goma, da uomini armati di fucili mitragliatori durante un tentativo di rapimento fallito. Ferito gravemente all’addome, Attanasio è morto poco dopo presso l’ospedale ONU di Goma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline