Tutto pronto per la 53esima edizione del Premio internazionale Asiago d’arte filatelica

Al taglio del nastro numero 53 il Premio internazionale Asiago d’arte filatelica si presenta con il vertice rinnovato – il professor Giovanni Luigi Fontana, presidente dell’Accademia Olimpica-, con il consigliere di Stato Thomas Mathà, presidente dell’Accademia italiana di filatelia e storia postale, con un importante collegio giudicante formato da: Sophie Bastide, Raul Berzosa, Giancarlo Bortoli, Ferdinando Camon, Franco Filanci, Giovanni Luigi Fontana, Valter Forte, Daniela Fusco, Carlo Amedeo Giovanardi, Riccardo Guasco, Gianni Letta, Thomas Mathà, Giorgio Migliavacca, Flavio Rodeghiero, Orietta Rossi, Gaetano Thiene. E con scelte decisamente innovative che verranno rese note alle ore 11 di domenica 23 luglio nel Salone del Quadri del Palazzo Municipale, presenti le autorità cittadine e i rappresentanti dei Paesi premiati. Nell’ordine, il miglior francobollo in assoluto per comunicazione, quindi quelli promozionali del turismo e dell’ambiente. Due temi, questi ultimi, intimamente legati ad Asiago e al suo Altipiano.

A seguire i premi di due Accademie, quella Olimpica e quella di Filatelia e storia postale, che hanno scelto l’Altopiano e il premio che ne porta il nome per assegnare i propri autorevole riconoscimenti individuati nella cultura (l’Accademia Olimpica) e nell’innovazione, nella creatività (l’Accademia di filatelia e storia postale).

Come di consueto l’evento viene salutato e ricordato postalmente sia da Poste Italiane che da quelle della Repubblica di San Marino che con l’Altopiano e il suo premio sono legate da un lungo rapporto di stima e di amicizia che risale alle prime edizioni, mediante l’uso di speciali annulli utilizzati da appositi sportelli postali avanzati aperti
nell’atrio del Palazzo Comunale, in Piazza II Risorgimento.

Disegnato da Roberta Barolo, l’annullo postale italiano mostra un Gheppio, o (Falco tinnunculus), rapace della famiglia falconidae diffuso in Europa, Africa e Asia, mentre l’annullo della Repubblica di San Marino propone una bella e riuscita veduta di Asiago opera da Riccardo Guasco, il grafico alessandrino che lo scorso, con la serie celebrativa del cinquantenario dei Medici senza Frontiere fece vincere a San Marino l’Oscar asiaghese della filatelia

Nella sua essenzialità, legata al fatto che è destinato a diventare annullo postale, il disegno che Riccardo Guasco ha appositamente realizzato per la 53esima edizione del Premio Internazionale Asiago d’arte filatelica, è davvero di una struggente bellezza. Quarantotto anni, di Alessandria, studi all’accademia d’Arte di Torino e prime esperienze professionali nel settore della pubblicità e nell’insegnamento, da oltre dieci anni ha imboccato la strada dell’illustratore, scoprendo in questa attività “un veicolo, un mezzo che mi portato ad esplorare-  assicura – strade che mai avrei immaginato di percorrere. In questa attività rientrano i francobolli che lo scorso anno, con la celebrazione dei cinquantenario dei Medici senza frontiere, fecero conquistare a San Marino l’Oscar mondiale della filatelia. Uno non si aspetta mai di vincere un premio, di solito pensa a fare un buon lavoro che resti nel tempo, quando succede è sempre un piacere ed è un segno che la strada è quella giusta.

Essendo quella del manifesto e della poster art la passione che mi ha portato a fare l’illustratore, io affronto sempre un francobollo come se fosse un piccolo manifesto dove coesistono immagini e testi in uno spazio molto piccolo e quindi da gestire con molta attenzione ed equilibrio per cercare di creare un immagine efficace, coerente, equilibrata e leggibile. Così come efficace, coerente, equilibrata è l’immagine di Asiago con fiori in primo piano che figura sull’annullo che, come si è detto, le Poste della Repubblica di San Marino utilizzeranno sabato 22 luglio, vigilia del Premio internazionale Asiago d’arte filatelia giunto alla sua 53esima edizione, presieduta da Giovanni Luigi Fontana, storico dell’Economia, e presidente della prestigiosa Accademia Olimpica.

La proclamazione dei vincitori dell’Oscar della filatelia, come è stato definito il Premio internazionale Asiago d’arte filatelia, avverrà domenica 23 luglio nel Salone dei Quadri del Palazzo Municipale. I riconoscimenti andranno al miglior francobollo del mondo e ai francobolli che nel corso del 2022 abbiano contribuito a meglio sensibilizzare l’opinione pubblica sul problemi dell’ambiente e si siano fatti promotori del turismo. Nell’occasione l’Accademia Olimpica premierò il miglior francobollo dal contenuto culturale e l’Accademia di filatelia e storia postale quello che si è distinto per la creatività dell’immagine.

Organizzata dal Circolo filatelico e numismatico 7 Comuni, dal 15 al 23 luglio la sede dell’Unione Montana ospita una mostra filatelia e numismatica (orari: 16-19, il sabato e la domenica anche dalle 9,30 alle 12,30).

C. stampa (credit Danilo Bogoni)


Il video integrale della cerimonia della scorsa edizione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline