Caner: “DDL agenzie di viaggio online grande opportunità per il mondo dell’intermediazione turistica”

In Giunta regionale abbiamo approvato un disegno di legge che, intervenendo sul testo unico del turismo, la legge n.11/2013, introduce delle modifiche innovative in materia e disciplina l’attività delle agenzie di viaggio on line. Un’apertura che risponde alle nuove esigenze di mercato, all’aumento dei costi di esercizio e di investimento ed è frutto di un costante confronto con le categorie, specialmente la Fiavet, la quale si è dimostrata sempre disponibile al dialogo, specialmente su questa decisione che riguarda il mondo dell’intermediazione turistica”.

Lo dice l’assessore al Turismo della Regione del Veneto, Federico Caner, in riferimento all’approvazione del disegno di legge, che introduce delle novità nell’attività riservata alle agenzie di viaggio e turismo già previste nella legge regionale 14 giugno 2013, n. 11 “Sviluppo e sostenibilità del turismo veneto”.

E’ un passaggio che anche altre regioni hanno già intrapreso disciplinando l’attività delle agenzie on line: una categoria e un fenomeno che sono esplosi in modo considerevole durante la pandemia e che andavano semplicemente regolamentati per evitare conflitti all’interno della filiera dell’offerta turistica – prosegue Caner -. Sostanzialmente il ddl dà la possibilità di esercitare l’attività on line alle agenzie di viaggio che hanno sede legale nel Veneto, esonerandole dal requisito dell’ufficio aperto al pubblico con destinazione d’uso direzionale o commerciale. Il Comune dove ha sede legale l’agenzia on line, dovrà vigilare sulla stessa, accertando violazioni, applicando sanzioni ed introitando le somme”.

Non dimentichiamo – chiude l’Assessore – che il nostro Paese è desiderato e invidiato in tutto il mondo, e i flussi turistici che sono creati negli anni si devono in gran parte proprio al mondo dell’intermediazione. Quasi il 70% dei flussi è generato dalle Agenzie di Viaggio e Tour operator che operano in Italia creando valore aggiunto nella presentazione e narrazione delle proposte turistiche della nostra destinazione”.

c. stampa