Hockey ghiaccio: al via i raduni di preparazione e selezione per i prossimi Mondiali di Bolzano

Hockey ghiaccio Italia raduno estivo 2023 Nazionale - Gios Segafredo Magnabosco

Sono in corso in questi giorni in Trentino i lavori della Nazionale Italiana di hockey su ghiaccio, impegnata nel primo raduno estivo fino a venerdì 28 luglio, con sessioni di allenamento in pista e ‘off-ice’.

Si tratta della prima tappa in vista di una stagione intensa, che culminerà con i Mondiali di Prima Divisione Gruppo A che si giocheranno a Bolzano dal 28 aprile al 4 maggio 2024.
Nel mezzo le pause internazionali: a novembre con la Nazionale senior che sarà di scena al torneo di Budapest, a dicembre con due amichevoli ‘in casa’ ancora da definire, e a febbraio sempre con due partite amichevoli.

Hockey ghiaccio Italia raduno estivo 2023 Nazionale

Sul ghiaccio trentino intanto a prendersi la scena è un roster giovane, come spiega il direttore sportivo delle squadre nazionali, Stefan Zisser: “Questo raduno ci dà la possibilità di vedere e valutare nuove leve, che in alcuni casi arrivano anche dalle giovanili. Per loro è il momento di mettersi in mostra e rendere in futuro le nostre scelte più difficili. Guardando alla stagione, sicuramente ci aspettano dei mesi impegnativi: vogliamo farci trovare pronti per il Mondiale casalingo, che rappresenta un’ottima chance per fare avvicinare i tifosi alla Nazionale“.

Per l’head coach Mike Keenan si tratta di proseguire nel processo di crescita: “È un camp che fa parte di una strada che abbiamo intrapreso un anno fa, con tanti giocatori giovani e altri più d’esperienza. L’obiettivo è quello di continuare a sviluppare il giusto atteggiamento, costruendo un programma che nel lungo periodo arrivi a uno standard olimpico. Quando si vince o si perde si impara sempre qualcosa, ma vincere fa parte di un processo di apprendimento: i successi non arrivano automaticamente con la competitività, bisogna insegnare quali sono gli ingredienti per vincere. Ecco perché questa sarà una stagione importante per accelerare questo processo, migliorare le abilità dentro e fuori dal ghiaccio tramite i raduni e i tornei e arrivare al meglio al Mondiale, la prossima primavera“.


I convocati

Portieri: BERNARD Andreas (HC Val Pusteria, ICEHL), DE FILIPPO ROIA Marco (Asiago Hockey, ICEHL), VALLINI Gianluca (HC Bolzano, ICEHL)

Difensori: CASETTI Lorenzo, GIOS Gregorio (Asiago Hockey, ICEHL), GINNETTI Cameron (Rittner Buam, AlpsHL), GLIRA Daniel (HC Val Pusteria, ICEHL), LARCHER Enrico, MARCH Gianluca (EHC Winterthur, SL)

Attaccanti: BERGER Simon, DELUCA Ivan, MANTINGER Matthias (HC Val Pusteria, ICEHL), BRUNNER Pascal, FELICETTI Leonardo (HC Bolzano, ICEHL), MAGNABOSCO AGUIRRE Josè Antonio (Asiago Hockey, ICEHL), TOMASINI Patrick  (HC Merano), DELUCA Stephan, SANNA Marco, GELLON Daniel, KASSLATTER Hannes, SEGAFREDO Alessandro.

Coaching staff: Mike KEENAN (Head Coach), Mike PELINO (Associated Coach), Fabio ARMANI (Assistant Coach), Giorgio DE BETTIN (Assistant Coach), David JAMIESON (Allenatore Portieri), Turo Samuel VIRTA (preparatore atletico)

Staff: Stefan ZISSER (direttore squadre Nazionali di hockey), Nicola BASSO (Team Leader), Giovanni COSTACURTA (medico), Guido TONELLI (massofisioterapista), Carlo RAMPONI (fisioterapista), Felice ZANDEGIACOMO (attrezzista), Ivo DALSASSO (attrezzista), Luca TOMMASINI (Media Manager)


Credit: FISG

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline