L’arte dei grandi pittori entra negli istituti di ricovero

Nella Sala delle Maschere, la mostra fotografica "Ogni vita è un capolavoro"

Mostra fotografica Ogni vita è un capolavoro - gruppo AMAd Bassano e Asiago - Sala delle Maschere Unione Montana Sette Comuni - foto

Resterà esposta fino a domenica 10 settembre nella Sala delle Maschere, all’interno della sede dell’Unione Montana, che ha prestato il proprio patrocinio, la mostra fotografica itinerante “Ogni vita è un capolavoro”, organizzata dal gruppo AMAd di Bassano, in collaborazione con la sezione di Asiago.

Grazie a questo progetto, un team di 60 volontari ha varcato la soglia della residenza per anziani ISRAA (Istituto per Servizi di Ricovero e Assistenza agli Anziani) Giuseppe Meneghetti di Treviso, rendendo circa 40 ospiti protagonisti di una trentina di fotografie. Assieme ai volontari, alcuni fotografi hanno utilizzato come fonte di ispirazione originale dei quadri famosi che sono stati riprodotti quasi fedelmente negli scatti realizzati ed esposti. Da Piero della Francesca a Leonardo da Vinci, è un’esplosione di emozione quella che coglie il visitatore mentre osserva la meraviglia dell’arte trasformata, riadattata e cucita addosso ai modelli.

Un’iniziativa importante per far risplendere la bellezza taciuta della vecchiaia che veste l’arte e tenere i riflettori puntati sul tema delle malattie neuro degenerative, che sempre più affliggono la popolazione mondiale, con un’età media di incidenza sempre minore.

L’ingresso alla mostra è libero e all’interno della sala sono presenti dei volontari per fornire informazioni sulla mostra e sulle strutture presenti sul territorio che si occupano di questo tipo di malattie.


A.M.a.d., una mano tesa verso le persone affette da malattie neurodegenerative

© RIPRODUZIONE RISERVATA