Ritorna Vèrben l’evento più atteso dell’autunno di Roana

La stagione autunnale sta per arrivare e il Comune di Roana assieme alle sue Pro loco si prepara ad accoglierla nel migliore dei modi con “Vèrben – Un Treno di colori”, un evento che rappresenta appieno l’autunno attraverso i suoi colori, profumi, odori e sapori.

La manifestazione giunge alla sua quinta edizione e si svolgerà in due week end:

Sabato 07 e domenica 08 ottobre a Roana e Mezzaselva e proseguirà sabato 14 e domenica 15 ottobre a Canove, Cesuna e Treschè Conca.

Il primo week end inizierà sabato 07 ottobre in piazza a Roana in concomitanza con la Sagra di Santa Giustina, con i giochi tradizionali di una volta, indovinelli e stand con bevande calde, torte e dolciumi per concludersi con la Santa Messa.
Domenica 08 ottobre in occasione della giornata delle fattorie didattiche aperte della Regione Veneto, sarà possibile visitare la fattoria didattica MalgAsiago di Roana, per poi spostarsi in piazza con le altre attività tra cui laboratori, show cooking con lo chef Lorenzo de Guio, finalista di MasterChef Italia e tanto altro, da non perdere lo spettacolo folkloristico “La valigia dei ricordi”.

La kermesse si svolgerà quest’anno anche a Mezzaselva sabato 07 ottobre con un laboratorio a tema autunnale per bambini e una passeggiata guidata astronomica con cena in Baito Erio e l’osservazione del cielo con il telescopio.
La breve escursione adatta a tutti, dà la possibilità di osservare la volta celeste e di scoprire tante curiosità scientifiche e mitologiche che la caratterizzano, inoltre si potrà gustare una tipica cena a tema autunnale presso il Baito Erio.

Infine domenica 08 ottobre, avrà luogo il volo con drone su paesaggi autunnali sorvolando il cielo presso il Baito Erio.

Il secondo week end si sposterà nelle frazioni di Canove, Cesuna e Treschè Conca con mercatini artigianali e agro-alimentari, escursioni guidate, fattoria didattica, mostra fotografica, laboratori di cucina, simposio di scultura in legno, stand gastronomici con dolciumi e delizie d’autunno, animazioni e spettacoli per grandi e piccini con diversi gruppi tra cui: “Tino e i Fiaschi”, “I Caenassi”, “Dream Show”, “Acqualta Teatro” e tanti altri.

Da non perdere gli spettacoli di animazione teatrale itinerante su trampoli di domenica 15 ottobre alle ore 11.00 a Cesuna, alle 15.00 a Treschè Conca e alle 17.00 a Canove della compagnia Acqualta Teatro, che racconta la storia di due strani personaggi che si aggirano tra i mercatini autunnali. Sembrano due innocui cittadini ma in realtà stanno cercando clienti per la Carovana che partirà a mezzanotte per il Paese dei Balocchi. Arrivano a Vèrben il Gatto e la Volpe!!

Sabato 14 ottobre alle ore 20.30 non prendetevi nessun impegno e affrettatevi a partecipare allo spettacolo “Terra e Aria” prodotto da Dream Show, una performance poetica di circo-teatro in scena nella suggestiva cornice della Pineta di Cesuna, che rappresenta un viaggio alla scoperta di un mondo lontano, ignoto e ancora selvaggio, i tre protagonisti affrontano violente tempeste. Sono gli unici superstiti di una rocambolesca spedizione, un’avventura tra Terra & Aria, dove selvaggi animali volanti, penzolanti, striscianti e antiche tribù prendono forma attraverso le spettacolari arti del fuoco e della danza aerea.

Infine durante il secondo fine settimana non mancheranno i trenini di Vèrben, che porteranno i passeggeri ad ammirare paesaggi incontaminati e angoli poco conosciuti del territorio roanese attraverso la Strada della Vecchia Ferrovia, scoprendo anche le leggende cimbre che lo caratterizzano.

Il programma

programma Vèrben 2023

.

SCARICA IL PROGRAMMA

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA