Il 18 ottobre a Rotzo l’incontro pubblico “Salute, comunità e alcol – fra mito e tradizione…informazione e consapevolezza””

Mercoledì 18 ottobre alle ore 20:15 l’Amministrazione Comunale di Rotzo in collaborazione con la Associazione dei Club Alcologici Territoriali-A.C.A.T. Valori Nuovi invita la popolazione presso il Centro Culturale per l’incontro pubblico di approfondimento Salute, comunità e alcol – fra mito e tradizione…informazione e consapevolezza

La cultura del bere identifica il consumo di alcol come un comportamento socialmente accettato. Molte occasioni sociali – quali feste, celebrazioni, momenti conviviali – sono difficilmente pensabili senza la presenza di alcol. Questa visione si fonda sull’ideologia del bere moderato e controllato, secondo cui sarebbe sufficiente “bere poco e bene” per evitare conseguenze negative per la nostra salute. Tale approccio, apparentemente sensato, nasconde alcune informazioni sugli effetti dell’alcol e sulle conseguenze per il nostro benessere.

L’incontro proposto intende fornire strumenti di conoscenza per valutare e superare gli stereotipi prevalenti sul bere, affinché ognuno possa effettuare le scelte migliori riguardo alla propria salute.

Saranno presenti all’evento: Il dott. Giovanni Greco Direttore del Dipartimento Dipendenze USLL 7 Pedemontana, la dott.ssa Valentina Polato Medico di base,  il luogotenente Antonio Trenta Comandante della stazione dei Carabinieri di Canove di Roana e l’associazione di volontariato A.C.A.T. Valori Nuovi esperienze di vita.

La locandina dell’evento