In via di ultimazione i lavori del nuovo parco giochi didattico dell’Istituto Patrizio Rigoni di Asiago

Nei prossimi giorni - annuncia il Sindaco Rigoni Stern - avverrà il completamento dei lavori

I lavori del nuovo Parco giochi didattico dell’Istituto Patrizio Rigoni di Asiago sono in via di ultimazione, ad annunciarlo è il Sindaco Roberto Rigoni Stern con un post su Facebook.

Ci é voluto parecchio tempo – ha scritto il Primo cittadino – per vedere restituito questo pezzetto di terra adiacente alla scuola Patrizio Rigoni a tutti i bambini di Asiago. Un grande traguardo di cui sono orgoglioso perché é il frutto di una forte determinazione dell’amministrazione comunale che ha messo al centro della sua azione i bambini e gli anziani.  Nei prossimi giorni – annuncia Rigoni Stern – avverrà il completamento dei lavori con l’installazione di una recinzione e di un cancello, la coloritura delle due piastre per il pallacanestro e la pallavolo, il completamento dell’ingresso della scuola materna statale e della relativa area giochi, l’allestimento dell’area dedicata agli orti didattici.

Chiudendo suo post il Sindaco coglie poi l’occasione per fare una serie di ringraziamenti: “Grazie ai genitori architetti che hanno donato il progetto al Comune, ad Alessio Barolo ed all’ufficio tecnico comunale per il grandissimo e l’instancabile impegno messo in campo in questa importantissima opera. Un impegno – conclude il primo cittadino dettato dalla volontá di creare una scuola moderna, sempre più al passo con i tempi, sicura ed accogliente dotata di ogni strumento per la crescita costruttiva dei nostri bambini

Il nuovo parco didattico è stato realizzato al posto del parcheggio retrostante l’istituto comprensivo Patrizio Rigoni tra via Mons. Bortoli e Viale della Vittoria.

Come già scritto nei nostri precedenti articoli, non si tratterà di un classico parco giochi realizzato solo per finalità ludiche, ma di una vera e propria scuola all’aperto volta a favorire l’apprendimento delle nozioni inerenti la natura dell’altopiano, così come della sua flora e della sua fauna. Un’area dotata sì di giochi ma, soprattutto di strumenti, come l’orto didattico, per svolgere parte della formazione all’esterno coordinata con il laboratorio naturalistico.


Presentata la nuova Scuola all’aperto di Asiago

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA