A Roana il nuovo centro del riuso

Il Consiglio di Bacino Brenta per i Rifiuti ed Etra promuovono lo sviluppo dei Centri del riuso sul territorio. Si tratta di aree dedicate alla raccolta di oggetti, manufatti e quanto possa essere ancora funzionante e riutilizzato.

Gli operatori presenti rilasceranno un documento di ricevuta e un buono sconto a fronte della donazione volontaria dell’oggetto. Tutto ciò che verrà raccolto potrà avere una nuova vita, rimesso in uso e in commercio in appositi punti vendita autorizzati gestiti da soggetti del terzo settore e/o valorizzati per sostenere attività e progetti a valenza sociale.

Il Centro del riuso è dunque un punto dove donare beni riutilizzabili per evitare che diventino rifiuti da smaltire. I beni raccolti saranno controllati, sanificati, rivenduti attraverso botteghe dell’usato sul territorio.

Qualunque oggetto in buone condizioni integro e funzionante che possa essere riutilizzato: come stoviglie, piccoli complementi d’arredo, abbigliamento, oggettistica, attrezzi sportivi, libri, ecc

Il primo Centro del Riuso è stato inaugurato a Piazzola sul Brenta, presso il nuovo Centro di Raccolta di via Mattei ed è stato aperto al pubblico sabato primo luglio 2023.

Il 14 ottobre 2023 hanno aperto quattro nuovi centri del riuso (tra i quali quello di Roana) all’interno dei rispettivi centri di raccolta aggiungendosi all’attuale centro del riuso di Piazzola sul Brenta.

Località e orari d’apertura

  • Bassano del Grappa: orario di apertura al pubblico OGNI SABATO POMERIGGIO dalle 14.00 alle 18.00
  • Selvazzano Dentro: orario di apertura al pubblico OGNI SABATO MATTINA dalle 08.00 alle 13.00
  • Roana: orario di apertura al pubblico OGNI SABATO MATTINA dalle 09.00 alle 12.00  sarà organizzato in uscita dal centro di raccolta o in alternativa all’interno. Al termine del servizio il furgone / cassone dove verranno collocati i beni consegnati dalle utenze (previa verifica da parte di personale addetto) saranno rimossi e il sito tornerà a disposizione.
  • Campodarsego: orario di apertura al pubblico OGNI SABATO MATTINA dalle 09.00 alle 12.30

Potranno accedere a questo nuovo servizio tutto i residenti del territorio i cui servizi ambientali sono gestiti da Etra e che vorranno consegnare oggetti in buono stato (esclusi i RAEE, rifiuti elettrici o elettronici, gli alimentari e i mobili di grandi dimensioni), presentando l’Eco tessera personale.

Chi donerà dei beni presso i Centri del riuso riceverà un buono sconto da spendere nelle Botteghe dell’Usato aderenti all’iniziativa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline