Hockey ghiaccio: l’Italia fa suo il Tamas Sarkozy Memorial Tournament di Budapest

Ottimi anche i risultati delle Nazionali junior

Hockey ghiaccio - Tamas Sarkozy Memorial Tournament - Italia vittoria

L’Italia ha conquistato per la seconda volta consecutiva il Tamas Sarkozy Memorial Tournament di Budapest vincendo in serie contro Slovenia, Ungheria e Ucraina, e terminando il torneo internazionale con tre vittorie e un solo goal subito.
Lo scorso anno gli Azzurri vinsero battendo la Francia nella gara decisiva grazie al rigore di Enrico Miglioranzi.

Marco De Filippo, portiere dell’Asiago Hockey, ha giocato una partita praticamente perfetta contro l’Ucraina mettendo a segno uno shutout che dimostra ancora una volta le sue doti tra i pali.

Hockey ghiaccio - Tamas Sarkozy Memorial Tournament - vittoria Italia


L’intervista dopo la vittoria


Tutti i risultati

Slovenia vs Italia  0-1
Ungheria vs Ucraina  4-5
Slovenia vs Ucraina  5-4
Ungheria vs Italia  1-2 T.d.R.
Italia vs Ucraina  1-0 O.T.
Ungheria vs Slovenia  4-3



Nazionali Junior

U/20 (Giallorossi convocati: Giacomo Vellar, Alessandro Segafredo, Edoardo Manganelli e Matteo Liprandi)
La Under 20 è scesa sul ghiaccio di Székesfehérvár, in Ungheria, in un Torneo 4 Nazioni: dopo una sconfitta per 4 a 0 contro i padroni di casa, gli Azzurrini hanno reagito imponendosi con un ottimo 5 a 4 sulla Francia (doppietta di De Luca e reti di Manganelli, Covelli e Larcher), mentre nell’ultima uscita contro la Slovenia è arrivato un altro successo di misura: il 3 a 2 sulla Slovenia è figlio dei goal di Larcher, Albis e Gschliesser.

U/18 (Giallorossi convocati: Andrea Miglioranzi)
Per la Under 18 il 4 Nazioni di Bled, in Slovenia, si è chiuso con due vittorie e una sconfitta: giovedì il successo per 3 a 2 ai rigori sull’Austria (goal di Piechenstein, Miglioranzi e rigore decisivo di Pisetta), venerdì un altro sorriso grazie al 3 a 2 sulla Slovenia (in rete Miglioranzi, Nicolai e Venturi sul finale di partita), infine oggi il K.O. contro l’Ungheria per 5 a 3 (doppietta di Rocco Meneghetti e goal di Miglioranzi).

U/17 (Giallorossi convocati: Sergio Benetti, Giovanni Benetti, Mattia Sartori, Giacomo Marcazzan e Alessandro Parco)
La Nazionale Under 17 se l’è vista invece in un Tre Nazioni a Bytom, in Polonia: contro i padroni di casa giovedì è arrivata una sconfitta per 2 a 0, mentre nella seconda sfida è arrivato il K.O. contro l’Ungheria per 2 reti a 4 (gol di Pais de Gabriel e Lanz).

U/16 (Giallorossi convocati: Lorenzo Ferretti e Andrea Rigoni)
Infine la Under 16 è scesa sul ghiaccio di casa a Fondo, in Trentino, in un Torneo 4 Nazioni: giovedì netta vittoria per 5 a 0 sulla Slovenia grazie alla doppietta di Ferretti e ai goal di  Meneghetti, Winkler e Armani. Venerdì invece è arrivata una sconfitta di misura contro l’Ungheria (1-2 il finale, con rete di Levis), infine sabato il successo all’overtime sull’Austria con goal vittoria di Victor Meneghetti, già a segno nei 60 minuti regolamentari insieme a Spacil.

Hockey ghiaccio - nazionale under 20 Italia - Alessandro Segafredo
In foto Alessandro Segafredo durante la sfida contro l’Ungheria

© RIPRODUZIONE RISERVATA