Asiago, l’impegno dei giovani amministratori del consiglio comunale dei ragazzi

Consiglio Comunale dei ragazzi Asiago 2023/24

Il neo eletto CCRR, consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, insediatosi lo scorso lunedì 20 novembre, ha visto una lunga serie di interessanti proposte da parte dei giovani consiglieri, emerse già nella prima seduta svoltasi in maniera informale. Un’ampia dimostrazione dell’impegno che gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo Patrizio Rigoni di Asiago intendono dedicare al miglioramento della condizione della realtà in cui vivono e costruiscono le basi per il futuro.

Dalle piccole richieste ai grandi progetti, ecco le tematiche sottoposte dai giovani amministratori al sindaco della città di Asiago, Roberto Rigoni Stern, nel corso del consiglio comunale dei ragazzi.

I temi toccati

Edoardo Carlesso, il neo sindaco del CCRR, al quale il sindaco Rigoni Stern ha consegnato la fascia tricolore e le chiavi della città, ha brevemente riportato l’operato del consiglio comunale dei ragazzi: dalla collaborazione con l’associazione Occhi aperti al gemellaggio con il CCRR di Eraclea, dalla cooperazione per la realizzazione del nuovo parco didattico della scuola primaria ai laboratori formativi in vari ambiti, alla partecipazione ad alcune sedute del CRRR, il consiglio regionale dei ragazzi, conclusa con un incontro a palazzo Ferro Fini, a Venezia, con il consiglio regionale del Veneto.

Maria Vittoria Doni, eletta nel ruolo di vicesindaco, si è fatta portavoce dell’idea di organizzare un ballo di fine anno per le classi terze della scuola media. Una proposta per creare aggregazione tra gli studenti che il sindaco Rigoni Stern ha accolto con favore, ampliandola a tutti gli studenti delle medie e degli ultimi anni delle elementari.

La consigliera Matilde Carlesso ha invece proposto di aggiungere degli specchi nei bagni della scuola media, per favorire la cura personale degli studenti e rendere l’ambiente più accogliente. Rigoni Stern ha apprezzato la richiesta, apparentemente semplice ma che simboleggia l’attenzione e la sensibilità dei ragazzi.

Ilenia Basso ha riportato la decisione dei ragazzi di aderire alla proposta dell’assessore Monica Gios, arrivata tramite gli insegnanti, riguardante la possibilità di occuparsi di fare compagnia ad alcune persone anziane e sole del territorio.

Anna Fracaro ha invece portato l’idea di creare uno spazio per svolgere alcune lezioni all’aperto, ad esempio di scienze, collaborando magari al completamento del giardino alpino in fase di realizzazione. Il consigliere Alessio Barolo, che si occupa del mondo scolastico ed è l’ideatore del giardino botanico e del giardino alpino, ha precisato che il laboratorio didattico all’aperto in costruzione dietro alle scuole ha proprio quella finalità, anche per collaborare con il museo naturalistico e la sezione agraria dell’istituto superiore. Il tutto dovrà essere fruibile per tutti gli alunni di ogni grado della scuola, dall’asilo in su.

Noemi Basso ha toccato il tema dell’accessibilità del territorio ai soggetti disabili. Un argomento che ha toccato la sensibilità della consigliera Michela Rodeghiero, che da sempre si dedica con passione a ciò e la quale ha anticipato che a breve anche il Museo Le Carceri sarà reso accessibile con l’installazione di un servo scala e la dotazione di una carrozzina adatta all’ingresso nelle celle attraverso le strette porte esistenti. Il Sindaco Rigoni Stern ha ammesso il ritardo della città nell’abbattimento delle barriere architettoniche, sottolineando la gravità del posizionamento di Asiago al quarto posto nella classifica nazionale delle località di montagna più accessibili, in quanto significa che altre città sono ancora più arretrate sul tema.

Fiammetta Carlotta Lerede si è occupata della proposta di installare nel giardino della scuola un sistema di video sorveglianza come deterrente in seguito al reperimento di rifiuti come pezzi di vetro, pericolosi per l’incolumità dei ragazzi. Rigoni Stern ha evidenziato che proprio per questo motivo il nuovo parco sarà interdetto al pubblico, così come anche il nuovo Castello Odegar installato al parco Millepini sarà sorvegliato per evitare che si verifichino atti vandalici.

Esther Cocco ha riproposto l’idea di costituire il mercatino del baratto, le cui basi erano già state poste lo scorso anno.

Emma Sofia Mosele ha parlato della possibilità di ricambiare l’esperienza del gemellaggio effettuato con il CCRR di Eraclea, ospitando un altro consiglio dei ragazzi qui ad Asiago.

Atena De Marchi ha lanciato l’idea riguardante un evento di beneficenza tramite la vendita di oggetti realizzati o decorati a mano. Rigoni Stern ha apprezzato l’idea, proponendo di vendere questi oggetti presso la casetta della solidarietà presente ai Giardini di Natale.

Tobia Forte ha sottolineato l’importanza di pubblicizzare le attività del consiglio comunale dei ragazzi, magari realizzando dei volantini, per coinvolgere quanti più studenti possibile e anche la popolazione, coltivando così l’interesse pubblico.

Gioele Furegon ha ringraziato il presidente del CCRR per l’impegno profuso nella realizzazione del parco della scuola primaria e ha espresso l’intenzione di proseguire la collaborazione attiva con il consigliere Barolo.

Ginevra Rigoni si è fatta portavoce dell’adesione alla proposta della consigliera Michela Rodeghiero riguardante la prestazione di una consulenza circa l’allestimento della prossima mostra sul ruolo della lana nei secoli che verrà esposta presso il Museo Le Carceri di Asiago.

Alice Vescovi ha parlato di una possibile collaborazione con gli organizzatori del Social Day per eventuali abbellimenti e migliorie degli edifici scolastici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA