Finali Grand Prix: Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini confermano il quinto posto. Ma che spettacolo!

Secondo posto per gli azzurri Sara Conti e Niccolo Macii

Seconda giornata di gare a Pechino per le finali dell’ISU Grand Prix of Figure Skating 2023 con i verdetti per la competizione a coppie.
.
Con un punteggio finale di 188.85 (126.94 punti nel segmento libero) vicinissimo al primato personale, Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini al termine di un grande programma libero confermano il quinto posto ottenuto nella prima giornata dopo il corto.
.
Quella di Rebecca e Filippo è stata una performance coraggiosa e di altissimo livello (66.19 punti nei technical elements e 60.75 nei components), i due atleti italiani con l’intento di recuperare posizioni ancora una volta hanno dimostrato di saper dare il meglio proprio nel free program dove riescono sempre a tirare fuori qualcosa in più.
Un libero dicevamo, quasi perfetto, tra i migliori della loro carriera con qualche leggera sbavatura solo nei due elementi di salto in parallelo.
Un prestazione in rimonta che vale loro la quarta posizione nel segmento ma che purtroppo visto il distacco della prima giornata non è bastata per scalare posizioni in classifica.
Per i vicecampioni europei è comunque un risultato notevole che eguaglia quello dello scorso anno a Torino e li conferma nel gotha del pattinaggio artistico mondiale.
E scusate se è poco!
.
A vincere la gara dopo una lotta serrata sono stati i tedeschi Minerva Fabianne Hase-Nikita Volodin con 206.43 punti davanti agli azzurri Sara Conti e Niccolo Macii che, scrivono ancora una volta la storia – mai nessuna coppia si era classificata seconda in una finale del Grand Prix – e chiudono a quota 205.88 con il miglior punteggio nel segmento.

La classifica finale


Finali ISU Grand Prix: Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini quinti dopo il programma corto

© RIPRODUZIONE RISERVATA