Drifting e sgasate con le auto in paese: le notti folli di Rubbio

Corse clandestine Rubbio

Rumore assordante di motori modificati con ritorno di fiamma ed effetto bang bang, sgommate sull’asfalto e drifting sul manto nevoso dalla sera fino alle prime ore del mattino. È quello che accade a Rubbio, la piccola frazione che si divide tra i comuni di Lusiana Conco e Bassano, dove i cittadini sono esasperati dalla situazione che si protrae ormai da tempo.

Questi appassionati dell’automobilismo veloce guidano le loro potenti vetture lungo quella che è una porzione del tracciato del noto Rally Città di Bassano, e in particolare della Prova Speciale Rubbio, che ogni anno si svolge sulle strade che attraversano su questo versante Bassano, Marostica e, appunto, Rubbio. Si tratta di una pratica naturalmente vietata al di fuori delle manifestazioni autorizzate e che rappresenta uno schiaffo alla sicurezza dei cittadini, i quali sono costretti non solo a subire la privazione del sonno per buona parte delle ore notturne, ma anche a esercitare un’attenzione maggiore in quanto le corse clandestine si svolgono perfino all’interno del centro abitato, dove non sono stati installati dissuasori di velocità ma dove si affacciano le porte delle case e sono parcheggiate le auto dei residenti.

Dal parcheggio antistante il ristorante Milleluci a Rubbietto, da Galgi a Val Lastaro, dal parcheggio di via Tedeschi al ripetitore tv di via Monte Caina e poi al Monumento ai Caduti di Rubbio, dal Maso Rubens alla strada della Scaletta e alla contrada Pizzati di Conco. Questi i percorsi che, stando a quanto ci viene riferito dagli abitanti del posto, vengono interessati dalle folli corse notturne.

Una situazione ormai fuori controllo che si verifica tutto l’anno, specie a ridosso del rally, e che peggiora, se possibile, non appena si deposita al suolo qualche centimetro di neve. Sebbene qualche cittadino si sia già rivolto alle autorità, l’assenza di telecamere di videosorveglianza e di controlli nelle ore clou delle esibizioni fa sì che questi mancati piloti di Maranello possano proseguire indisturbati a rovinare la quiete dell’isolata frazione di Rubbio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA