Ciclismo: Matteo Ambrosini confermato alla Colpack Ballan CSB

In piena fase di svolgimento della preparazione invernale, arriva la bella notizia della riconferma di Matteo Ambrosini nel Team Colpack Ballan CSB. Il giovane ciclista altopianese, reduce da una brillante stagione che lo ha visto trionfare al al GP Capodarco e nella crono squadre tricolore, anche nel 2024 correrà nella squadra Continental di Almè, confermando così il suo valore in vista delle sfide del prossimo anno.

Nel frattempo, nonostante le temperature rigide di dicembre, il team, guidato da Antonio Fusi e Dario Giovine, prosegue con determinazione nel suo lavoro. La formazione, composta da Antonio Bevilacqua e supportata dal presidente Beppe Colleoni e dalle famiglie Ballan e D’Aprile, ha chiuso l’anno con 23 vittorie su strada e 10 su pista, 18 secondi posti, 8 terzi, oltre a diverse convocazioni in maglia azzurra. L’attenzione è ora rivolta a un 2024 ricco di novità, che presto verranno svelate.

La marcia di avvicinamento verso il debutto stagionale, il 24 febbraio 2024 con la Coppa San Geo (BS) e la Firenze Empoli, è già in corso. Tuttavia, prima di questo importante evento, l’attenzione si concentra sul prossimo appuntamento di gruppo fissato per venerdì 22 dicembre ad Almè, dove sono in programma i primi test fisici dell’anno. Questo momento sarà cruciale per impostare i successivi step della preparazione.

Siamo in una fase dell’anno in cui gli atleti hanno già nelle gambe un mese di lavoro“, spiega Gianluca Valoti, DS che guida la squadra con Flavio Miozzo, Beppe e Rossella Dileo. “È stato un periodo importante in cui le new entry hanno potuto apprendere il nuovo metodo di lavoro”.

Finora, la preparazione si è concentrata sulla formazione della base atletica, ma ora verrà differenziata. “Imposteremo un tipo di allenamento personalizzato, in base alle caratteristiche fisiche dei corridori e commisurato agli obiettivi”. Particolare attenzione sarà dedicata anche ai giovani. “Un occhio particolare viene posto su chi studia, che ha meno tempo per allenarsi e che, a giugno, ha gli esami”.

I ragazzi liberi da impegni scolastici e universitari saranno impegnati in un primo stage di preparazione a Calpe dall’8 al 18 gennaio. Successivamente, è previsto un secondo momento collegiale con tutti gli effettivi coinvolti dal 29 al 12 febbraio, dove la squadra sarà schierata al completo.

La presentazione ufficiale del Team Colpack Ballan CSB è programmata per il 14 febbraio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline