Che spettacolo! Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini conquistano la medaglia di bronzo agli Europei

Grandi, grandi grandi! Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini incantano la Žalgiris Arena di Kaunas e con quello che probabilmente è il loro miglior programma libero della carriera conquistano in rimonta una bellissima medaglia di bronzo ai Campionati europei di pattinaggio di figura a coppie.

Con un punteggio finale totale di 195.68 (130.81 punti nel segmento libero) i due azzurri hanno segnato il loro primato personale sia nel programma libero che nella somma dei due segmenti, concludendo a meno di 4 punti dai nuovi Campioni europei, gli italiani Lucrezia Beccari-Matteo Guarise.

Alla fine dello short program c’era chi parlava di delusione, chi aveva già tirato i remi in barca, ma noi lo avevamo detto, attenzione la partita podio è ancora ampiamente aperta perchè Rebecca e Filippo giocano le loro carte migliori proprio nel programma libero, dove riescono ad esaltarsi ed alzare sempre l’asticella. Detto fatto! e non è un caso signori, i numeri, guardando le prestazioni passate, parlavano chiaro.

Quello di Ghilardi Ambrosini è stato un programma libero sontuoso, pulito solido, emozionante sì, emozionante per quello che è riuscito a trasmettere dal punto vista interpretativo. Lo dirò all’infinito, questa disciplina, a questi livelli non è solo sport ma anche arte, nel senso più letterale del termine.

Tornando al lato più tecnico agonistico davanti ad una prestazione simile francamente facciano fatica a trovare delle sbavature. Ottimi nei salti in parallelo, molto bene nel triplo twist e nel triplo Lutz lanciato Rebecca e Filippo hanno portato a casa il secondo miglior libero della competizione (66.73 punti negli elements e 64.08 nei components) dietro solo ai nuovi campioni Beccari-Guarise che questa sera hanno tirato fuori dal cilindro la prestazione della vita. Peccato solo per il programma corto dove francamente i nostri avrebbero meritato qualcosina in più. Quel “qualcosina in più” che avrebbe fatto la differenza in ottica medaglia d’argento visto che c’è meno di un punto a distanziare Ghilardi Ambrosini dai “neo vice campioni europei” i georgiani Anastasia Metelkina-Luka Berulava. Una classifica così “corta” che fa capire il valore dell’impresa dei Campioni italiani.

A proposito di classifica la ciliegina sulla torta di questa edizione dei Campionati europei è il sesto posto degli ex campioni Sara Conti e Niccolo Macii, un altro risultato storico per il nostro movimento che porta due coppie azzurre sul podio e tre nelle prime sei posizioni. Un trionfo.

La classifica finale

© RIPRODUZIONE RISERVATA