Servizio civile: il Comune di Asiago cerca 4 giovani volontari

Un’importante opportunità per i giovani dai 18 ai 28 anni di sperimentarsi in un progetto concreto a servizio della comunità. Il Comune di Asiago sta cercando quattro giovani da coinvolgere in due progetti di Servizio Civile Universale, nel settore museale e nei servizi sociali.

«La proposta del Comune è realizzata in co-programmazione con Arci Servizio Civile Vicenza (Asc) e rientra nel programma realizzato congiuntamente dai due enti “Cultura in scena” e “Coltivare la cura“.

Il servizio civile offre l’opportunità ai giovani volontari di consolidare le proprie conoscenze e di acquisirne di nuove, vivendo un’esperienza formativa spendibile nel futuro professionale. I volontari hanno, inoltre, la possibilità di mettersi al servizio della collettività in un’ottica di solidarietà sociale e cittadinanza attiva».

Il progetto “Musei alla Ribalta ” ricerca 2 volontari e punta alla valorizzazione del patrimonio dei Musei della Città, coinvolgendo i volontari nelle diverse attività di promozione al pubblico dei beni e delle collezioni aumentando la partecipazione dei cittadini e del pubblico alla vita dei musei attraverso azioni di empowerment culturale per la ricerca di soluzioni sostenibili circa la tutela e la promozione del territorio sia dal punto di vista ambientale, culturale e sociale, che di sviluppo di comunità.

Mentre il progetto “Gemme per il sociale” ricerca 2 volontari e si propone di promuovere il benessere e l’autonomia di adulti e anziani in condizione di disagio economico e sociale attraverso azioni volte a rendere più tempestivo ed efficace l’intervento dei servizi di assistenza, in linea con l’obiettivo 3 dell’agenda 2030.

Il compenso e l’impegno orario

I volontari saranno impegnati per 12 mesi, 25 ore settimanali e sottoscriveranno un contratto con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale con un compenso di 507,30 euro erogato mensilmente dal Dipartimento.

Come candidarsi

I giovani interessati potranno candidarsi entro le 14.00 del 15 febbraio 2024.

Per maggiori informazioni: https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2023/12/bando-ordinario-2023/

© RIPRODUZIONE RISERVATA