Hockey ghiaccio: il Klagenfurt domina in casa. Asiago preda degli austriaci

Asiago Hockey - Klagenfurt - Michele Marchetti

Una serata decisamente no per la Migross Supermercati Asiago che non solo trova l’ennesima sconfitta consecutiva, ma con un numero di reti sconvolgente segnato da un Klagenfurt di sicuro degno della posizione in testa alla classifica della lega. 12-0 il risultato finale, con l’unico goal dell’Asiago annullato.

Una squadra irriconoscibile, quasi incapace di toccare il disco, preda degli austriaci contro i quali in precedenza si era fatta valere. Probabile un nuovo infortunio nel roster Giallorosso, con Porco che all’inizio del terzo tempo deve abbandonare il match senza riuscire ad appoggiare la gamba destra dopo un impatto contro la balaustra. Sicuramente un team stanco, provato dalle partite ravvicinate e dalla trasferta, forse bisognoso di una maggiore concentrazione sull’obiettivo, che sfuma ormai sempre più.

Prestazione totalmente negativa per De Filippo, che lascia passare qualche disco di troppo. Peccato per la scelta di Barrasso di non dare spazio al giovane Bortoli, secondo goalie a disposizione dopo l’infortunio di Fazio, in un contesto irrecuperabile come il match di questa sera.

Il resoconto del match

Il primo tempo si apre subito male per i Giallorossi, che a 1’37” dal fischio d’inizio subiscono la prima rete per mano di Postma, bravo a ricevere il disco e infilarlo sulla sinistra di De Filippo. Il Klagenfurt raddoppia appena un minuto più tardi in un momento di confusione durante il quale Stefano Marchetti incappa in De Filippo indietreggiando, cade e tenta di allontanare il disco col goalie Stellato completamente impossibilitato a muoversi. Dalla mischia che si crea emerge Jensen Aabo che ne approfitta per insaccare il disco. Goal che viene convalidato dopo il check review. Prosegue malissimo per la squadra ospite, che al minuto 4’40” prende il terzo goal da Bischofberger mentre un De Filippo stasera non particolarmente in forma lotta senza biscotto, perso in uno scontro accidentale con Gennaro. Al 7′ Michele Marchetti prova a reagire con l’unica azione degna di nota dell’Asiago e serve Finoro al centro, ma la situazione non è propizia. Marchetti recupera ancora il disco e spara, ma mira in alto e manca clamorosamente lo specchio della porta. I padroni di casa non mollano ed è Vallant a minacciare un altro goal, parato dal goalie Stellato. Ma la minaccia arriva poi da Haudium che colpisce su rebound un disco partito dalla blu e finito nella mischia davanti alla porta di De Filippo, che va gambe all’aria. Buono il tentativo di Filippo Rigoni (#89) che cerca la conclusione, trovando però Dahm a murare. Al 18′ De Filippo ferma in prima battuta il tiro di Haudium, che però con cinismo ci riprova, il goalie Stellato esce troppo dallo specchio della porta e con la doppietta del numero #11 il Klagenfurt si porta sul 5-0.

Secondo tempo da dimenticare come il primo per l’Asiago. Al 6′ Oksanen si trova in una buona posizione di fronte a Dahm, pronto a reagire all’attacco. Poi è Stefano Marchetti a cercare la conclusione cercando il fratello Marchetti o Misley. Al 9’50” il momento sembra essere propizio e infatti Ierullo compie uno wrap around finendo per servire Rapuzzi che non sbaglia e con uno one-timer spedisce in busta chiusa il disco nella rete del goalie austriaco. Goal che viene però annullato dopo il check review. Il Klagenfurt risponde al tentativo di ribellione con la rete di Postma al 13′ su assist di Petersen. Un minuto più tardi arriva l’hat trick di Haudum, che infila De Filippo affacciatosi sulla destra. Al 16′ l’Asiago si trova in inferiorità per una penalità inflitta a Filippo Rigoni (#89) e arriva il goal dell’8-0 di Fraser, servito sulla sinistra da Mursak. Chiude la frazione Bischofberger che con un siluro sorprende De Filippo e segna la rete del 9-0.

La terza frazione di gioco si apre con un attacco ripetuto di Unterweger al goalie Stellato, che stavolta non si lascia cogliere di sorpresa. L’Asiago è irriconoscibile, scomposto e disordinato, raggiunge il culmine con Gazzola che perde per due volte il disco davanti alla porta, segno dello sconforto generale della squadra. Al 4’59” Hundertpfund ribatte in rete il disco di Bischofberger e il Klagenfurt raggiunge la doppia cifra. Al 6′ Porco viene sbattuto contro la balaustra da un avversario: la gamba si piega malamente e il #7 dell’Asiago viene accompagnato fuori dal ghiaccio a braccia da Gazzola. Si attendono notizie sulle sue condizioni. Al 9′ Finoro si fa avanti col disco e tira, ma rimbalza sul gambale di Dahm e sopraggiunge Vallati che ci prova. Ma il disco passa ancora sulla stecca di Fresier, che infila De Filippo. Vallati non molla, ormai più per dignità che per il risultato, e serve al centro Rapuzzi, che non arriva a concludere. Al 16′ Kraus serve Haudium che segna il suo quarto goal, la rete conclusiva del 12-0 e chiude il match.

© RIPRODUZIONE RISERVATA