L’iniziativa dell’ANPI 7 comuni per la Giornata della memoria

In occasione della Giornata della Memoria, stasera alle 17, l’ANPI Altopiano 7 Comuni organizza presso il Cinema Lux di Asiago la proiezione del film di Claudio Uberti “Bocche Inutili – L’Olocausto delle Donne“.

Al termine della proiezione la serata proseguirà al centro ricreativo di via Matteotti per un aperitivo conviviale aperto a tutti durante il quale si potrà effettuare l’iscrizione o il rinnovo della tessera ANPI per il 2024.

Ingresso ad offerta libera

Il film

La storia, che prende spunto da testimonianze reali e documentate, di donne sopravvissute all’Olocausto, racconta di Ester, ebrea italiana di 40 anni che viene lasciata sola dopo che la sua famiglia è stata radunata e portata via. Inviata al campo di transito di Fossoli, stringe una forte amicizia con Ada, ma la mano crudele del destino interviene per rimuoverla da lì in breve tempo. Ester non si perde d’animo, nemmeno quando viene mandata in un altro campo, evitando il convoglio verso Auschwitz che l’avrebbe portata a morte. Con Ada hanno una missione: salvare il bambino che Ester ha scoperto che sta portando dentro di sé, ma cosa rimane della fiducia riposta l’una nell’altra? Ester verrà tradita? Lei e il suo bambino non ancora nato saranno salvati?

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline