Asiago Hockey, la sconfitta con i Pioneers spegne i sogni degli Stellati

Niente da fare per la Migross Supermercati Asiago esce sconfitta dal match in trasferta con la formazione del Vorarlberg per 6-2. Un risultato che non rispecchia neanche lontanamente la prestazione della formazione Giallorossa, stasera ben presente sul ghiaccio, specie dal secondo tempo in poi, con grinta e determinazione.

Si trattava di un match importante per l’Asiago che, con un’ipotetica vittoria questa sera e recuperando qualche punto nelle partite previste per il mese in corso, avrebbe ancora potuto aggiudicarsi un biglietto per i pre-playoff. Eventualità che dopo l’esito di questa partita sembra definitivamente, o quasi, esclusa.

A questo punto si tratterà per gli Stellati di tirare fuori il carattere, come dimostrato la scorsa domenica in casa contro i lupi della Val Pusteria, per ritrovare la fiducia necessaria per la prossima stagione e anche per gratificare i tifosi che hanno sempre sostenuto la squadra nonostante la fase più buia dall’ingresso in ICE Hockey League.

Il resoconto del match

Primo tempo che si apre subito con un disco pericoloso nei secondi iniziali all’indirizzo di De Filippo, che appare leggermente rilassato davanti a una porta lasciata semi vuota. I padroni di casa non lasciano molto spazio ai Giallorossi, che spesso e volentieri si trovano costretti nel terzo difensivo per arginare gli attacchi dei Pioneers. Al 4′ Oden ha l’occasione di sparare sul goalie stellato nel primo uno contro uno del match, senza successo. Due minuti più tardi trova la giusta conclusione Erne, servito al centro con un tiro lungo, che indisturbato annichilisce De Filippo fin troppo facilmente e segna il goal dell’1-0. La difesa Stellata è chiamata a fare gli straordinari in quasi tutta la prima frazione di gioco, con ben poche chance per tentare qualche schema aggressivo. Vallati salva i suoi mettendo la stecca su un disco che arriva a bussare alla porta dell’Asiago e che pochi secondi dopo arriva al campanello attraverso i gambali di De Filippo, facendo tintinnare il palo. A due minuti dalla conclusione Magnabosco serve bene Michele Marchetti che dalla sinistra risale controllando il disco e andando ad affrontare Caffi, che salva il risultato all’ultimo deviando col pattino.

La frazione centrale si mostra più possibilista con l’Asiago, che al 3′ guadagna un power play per uno sgambetto su Gennaro. I Giallorossi sfruttano bene la superiorità numerica segnando la rete del pareggio con Finoro che insacca con il tocco decisivo il disco sparato da Misley su assist di Oksanen. Il video review per un ipotetico bastone alto di Finoro convalida il goal. Finoro che al 4′ intercetta un disco libero e lo accompagna davanti a Madlener, che dice no. La reazione dei Pioneers è brutale e al 9′ Pastujov come un cecchino trafigge De Filippo segnando il goal del 2-1. Un minuto più tardi Payr fa decollare Gazzola con uno sgambetto e sconta due minuti di penalità, lasciando l’Asiago ancora in power play. Stavolta però la formazione di Capitan Magnabosco non riesce a sfruttare il vantaggio. A tre quarti del periodo De Filippo, tornato presente e scattante, para il tiro dalla blu telefonato da Spannring. Nulla è scontato a questo punto. Oksanen pesca il puck liberato dalla mischia nei pressi della balaustra e in un eccesso di indipendenza digita sul navigatore le coordinate, poco precise, della porta della squadra di Feldkirch. Al 16′ Castlunger viene fatto accomodare in panca puniti per una trattenuta. L’Asiago affronta bene il penalty killing, trovando anche qualche buona occasione per tentare il pareggio.

Un Finoro tornato in forma inaugura il terzo tempo col goal del 2-2, ancora con assistenza di Misley, siglando la doppietta personale. Al 6′ si crea un po’ di confusione per la reazione aggressiva di Gennaro che viene inizialmente sanzionata con due minuti, poi annullata in seguito al check degli arbitri che rivoltano la penalità su Pastujov per bastone alto. Il power play scorre via con un paio di occasioni buone giocate da Beaulieu per Misley e poi Vallati, dunque il tiro di Ierullo con Michele Marchetti in area. A metà del periodo l’Asiago affronta altri due minuti in inferiorità numerica. La pressione dei Pioneers si concentra dalle parti di De Filippo che si vede sfilare davanti il disco appena fuori dalla linea di porta. Al 14′ Owre beffa il goalie Stellato portandolo verso sinistra e infilando il puck alla sua destra per il 3-2. I due minuti a Bealieu per carica alla balaustra costano all’Asiago il goal del 4-2 di Woger che di fatto chiude i giochi. Barrasso tenta il forcing con l’uomo in più, ma al solito arriva l’empty net e quindi il 5-2 che toglie dignità a una partita davvero ben giocata dalla formazione altopianese. Marchetti incappa in una penalità per bastone alto e in power play i padroni di casa sfruttano l’ultimo minuto di gioco per allungare 6-2 con la rete di Erne che trova lo spiffero tra De Filippo e Marchetti senior.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline