Winter School: Asiago ospita il corso interateneo su processo penale e Costituzione

Winter School 2024 Asiago

È in corso ad Asiago in questi giorni, da giovedì 1 febbraio a domani, domenica 4, la Winter School 2024. La quattro giorni è un’iniziativa organizzata dalle Università di Foggia, Roma “La Sapienza”, LUM “Giuseppe De Gennaro”, Catania, Insubria, Trento, Salerno ed è patrocinato dal Comune di Asiago. Il corso di approfondimento, che verte sui temi fondamentali del diritto processuale penale, si concentra in questa edizione sul rapporto tra la disciplina del processo penale e i principi costituzionali.

“Desidero ringraziare di cuore chi ha coordinato l’organizzazione della Scuola, unitamente ai relatori e agli studenti che hanno deciso di parteciparvi – ha detto l’avvocato e Sindaco di Asiago, Roberto Rigoni Stern, in occasione dei saluti di apertura della Winter School che si svolge all’interno della Sala Consiliare del Municipio – Per Asiago, già sede di corsi estivi universitari in passato, si tratta di un’ottima occasione per far conoscere le sue straordinarie potenzialità ambientali e paesaggistiche che, da sempre, assumono un valore di traino per l’economia turistica. Questa iniziativa sarà un’ulteriore occasione – prosegue – che ci renderà prestigio per il valore che essa assume sia sotto il profilo culturale che formativo.”

Le giornate di studio si articolano in due fasi: al mattino, i partecipanti e le loro famiglie possono prendere parte alle attività sportive e sociali predisposte dal Comune di Asiago, come la ciaspolata in Val Formica e le escursioni sulla neve o al Pala Hodegart. Nel pomeriggio invece, via alle sessioni di diritto con lezioni tenute da giuristi di rilievo del settore processual-penalista e costituzionalista, seguite da un dibattito tra i corsisti coordinato dal comitato scientifico della Winter School.

A completare il programma di intrattenimento, in orario serale è stata prevista anche una visita all’osservatorio astrofisico di Asiago, guidata dai ricercatori dell’Università di Padova.

La Winter School, rivolta a dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti e ricercatori, è un evento accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Vicenza che assicura ai partecipanti un accredito di 15 crediti formativi in materia non obbligatoria con una presenza dell’80% alle ore previste da programma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline