Folgaria, nuova frana sulla strada in località Busatti. Interdetto il traffico

Frana Folgaria

Una nuova frana ha interessato la strada statale 350 tra Folgaria e Lastebasse, in località Busatti, trascinando con sé massi di grosse dimensioni che hanno sfondato le reti di protezione. Il traffico sul tratto che collega le province di Vicenza e Trento è stato completamente interrotto, in attesa delle verifiche dei tecnici e del ripristino che avrà luogo verosimilmente nelle prossime settimane.

A provocare lo smottamento, con tutta probabilità, le piogge discontinue e di variabile intensità degli ultimi giorni, arrivate dopo un lungo periodo di alta pressione. Il sindaco di Folgaria, Michael Rech, ha invitato gli automobilisti provenienti dalla Val d’Astico che intendano raggiungere l’Alpe Cimbra a prendere la strada per Tonezza o per Asiago.

Un altro episodio del tutto simile era accaduto agli inizi di novembre dello scorso anno quando, sempre in località Busatti, importanti blocchi di pietra erano precipitati nella notte sulla strada (leggi l’articolo). In quell’occasione, era stato necessario attendere un mese per il ripristino del manto stradale e la ricostituzione delle rive. Un intervento concluso in tempi record, appena prima dell’avvio della stagione invernale.