Franco Pesavento vice campione del mondo di Winter Duathlon!

E’ iniziata con una bella medaglia d’argento nel Winter duathlon, (2 frazioni di corsa e due sugkli sci di fondo) l’avventura di Franco Pesavento (Granbike Veloclub) ai Campionati mondiali di Pragelato. Il fuoriclasse altopianese secondo al traguardo dietro solo al norvegese Hans Christian Tungesvik, ha mancato il bis iridato (suo il mondiale del 2022 in Andorra) per soli 34 secondi.

La gara, ospitata sulla pista che nel 2006 è stata teatro dello sci di fondo nelle Olimpiadi di Torino, è stata particolarmente combattuta con Pesavento che come al solito ha iniziato molto bene segnando il miglior tempo assoluto nel primo segmento di gara dedicato alla corsa. Il mondiale si è deciso però nelle due frazioni di sci di fondo, con il norvegese che ha tirato fuori dal cilindro una grande prestazione sugli sci stretti mettendo tutti dietro. Ottima prova comunque dell’altopianese che è riuscito comunque a contenere l’exploit Tungesvik ottenendo il secondo miglior tempo in entrambi i segmenti dedicati al fondo. Purtroppo la seconda frazione di corsa seppur favorevole all’azzurro non è riuscita ad essere determinante per ribaltare la classifica.

Da notare che la sfida al vertice tra Franco Pesavento e Hans Christian Tungesvik ha praticamente monopolizzato la gara con tutti gli altri a partire dalla medaglia di bronzo  Viorel Palici (argento nel 2022) staccati di oltre 2 minuti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA