Volley Asiago: l’U19 ritrova il sorriso, l’U13 surclassa il San Vitale

Con la vittoria per 3 a 0 a Marola contro il fanalino di coda la squadra Under 19 ritrova il sorriso e, soprattutto, i tre punti fondamentali per rimanere in corsa per l’ultimo posto disponibile per la qualificazione ai play off promozione in 1a DIV.

Ma il week end ha visto anche un’importante vittoria sul fronte della giovane squadra Under 13 che battendo davanti al proprio pubblico il San Vitale lo raggiunge a 9 punti in seconda piazza e a un solo punto dalla vetta. Andiamo quindi con ordine ad analizzare questo fine settimana partendo proprio dalla sfida U19 nel campionato di 2a DIV: “le ragazze sono state molto brave a non sottovalutare le avversarie” commenta coach Siviero “che di solito è il rischio maggiore quando si gioca con le ultime. Infatti inizialmente in tutti e 3 i set siamo andati in sofferenza ma poi con qualche cambio ben azzeccato abbiamo rimediato e preso il largo. La partita non è mai stata in discussione, ora abbiamo ancora due sfide che sono assolutamente da vincere e sperare in un passo falso delle avversarie concorrenti per questa corsa ai play off”.

Spostandoci nella fascia Under 16 purtroppo sono arrivate altre due sconfitte per entrambe le compagini Bianca e Azzurra. La prima si è arresa per 3 a 1 nella bella cornice del Palasport Auditorium di Gallio contro un Cartigliano che ha comunque dovuto soffrire il bel gioco dimostrato dalla compagine di coach Federico Cunico che ai microfoni dell’ufficio stampa non si mostra per nulla preoccupato della situazione: “le ragazze sono uscite a testa alta dal campo contro il Cartigliano. Purtroppo ancora una volta le assenze hanno pesato, eravamo senza i due liberi e ne abbiamo “improvvisato” uno. Stiamo giocando molto bene” continua Cunico “e da questo punto di vista siamo cresciuti tanto ma con la coperta così corta e, per necessità, con ragazze non nel proprio ruolo naturale si fa fatica a dare continuità al gioco. Peccato davvero perchè le ragazze per quello che stanno mettendo in campo meriterebbero più di quanto abbiamo raccolto finora”.

E con lo stesso punteggio, 3 a 1, è caduta a Costabissara la squadra U16 Azzurra dove però il set vinto, e per come è stato vinto, lascia dei margini di speranza per questo finale di stagione: “finora avevamo vinto un paio di set sempre e solo con le ultime in classifica” commenta coach Siviero che segue anche la squadra Under 16 assieme alle assistant coach Alice Rigoni e Alessia Pertile “ieri invece abbiamo vinto un set contro un squadra di mezza classifica e questo ci fa capire che qualche buon colpo in canna questa squadra lo sa tirar fuori. Dobbiamo ripartire da questo set” continua Siviero “e avere maggiore fiducia in noi stessi, cosa che sicuramente sta mancando anche a causa della sfilza di sconfitte maturate dall’inizio della stagione”.

Chi invece sembra aver preso consapevolezza delle proprie forze sono le ragazzine terribili dell’Under 13 che sabato, davanti al proprio pubblico, hanno rifilato un secco 3 a 0 al San Vitale agganciandolo al secondo posto e dando continuità al bel risultato maturato la scorsa settimana anche a S. Pietro in Gù. “Partita bellissima” commenta Annachiara Costa che segue la squadra assieme ad Alessia Danese “le nostre ragazzine terribili sono state strepitose, c’è una grande intesa tra loro e lo spirito di squadra è altissimo. A mio modo di vedere” sottolinea ancora Costa “le ragazze hanno dato spettacolo mostrando un gioco di alto livello per la loro età”.

E alla vittoria della U13 Femminile fa eco anche la vittoria dell’Under 13 Maschile che domenica pomeriggio, all’IPSIA, ha sconfitto per 3 a 1 i pari categoria del Castello. I giovani eroi asiaghesi stanno crescendo sia come gioco che, soprattutto, come gruppo.

La squadra si sta ampliando, ci sono dei nuovi inserimenti che hanno bisogno di integrarsi e questo chiaramente richiede tempo e pazienza ma è già un grande successo avere dei ragazzini maschi che, qui in Altopiano, hanno scelto la pallavolo e la società sta cercando di appoggiare il più possibile questa squadra. Infine è arrivata un’altra vittoria anche per la squadra Under 12 che all’IPSIA ha sconfitto per 3 a 2 il GPS Group nell’ultima gara di questa prima fase.

I risultati

UNDER 19 2a DIV

Marola – Volley Asiago Altopiano: 0 – 3
(12:25, 13:25 e 19:25)

UNDER 16 B 3a DIV

Volley Asiago Altopiano – Cartigliano: 1 – 3
(26:24, 21:25, 16:25 e 18:25)

UNDER 16 A 3a DIV

Mair Costabissara – Volley Asiago Altopiano: 3 – 1
(25:10, 25:4, 23:25 e 25:15)

UNDER 13 F

Volley Asiago Altopiano – San Vitale: 3 – 0
(25:10, 25:12 e 25:11)

UNDER 13 M

Volley Asiago Altopiano – US Castello: 3 – 1
(26:28, 25:11, 25:21 e 25:15)

UNDER 12

Volley Asiago Altopiano – GPS Group: 3 – 2
(21:19, 21:13, 14:21, 21:14 e 16:21)

C. stampa Volley Asiago Altopiano

© RIPRODUZIONE RISERVATA