Aspettando l’Adunata: a Vicenza la proiezione del film di Giliano Carli “Soldato Peter”

Film Soldato Peter - Giliano Carli Franz Stefani

Prosegue a Vicenza il calendario della rassegna “Aspettando l’Adunata“. La memoria è la grande protagonista degli appuntamenti di marzo. Grazie al Cinema Patronato Leone XIII, mercoledì 13 marzo alle 20.30 sarà possibile partecipare a una serata speciale, in cui i registi Gianfilippo Pedote e Giliano Carli commenteranno la proiezione del film Soldato Peter, che ha esordito nelle sale lo scorso novembre.

Liberamente ispirata alla storia del soldato ungherese Peter Pan, il cui destino è legato a doppio filo a Vicenza perché trovò morte sull’Altopiano e sepoltura sul Monte Grappa, la pellicola ricostruisce –tra ricordi dolci d’infanzia e terribili di battaglia- il sogno di pace (lo stesso che, più di un secolo dopo, è il motto della 95a Adunata) di un giovanissimo che non avrebbe voluto mai crescere. Proprio come il Peter Pan della favola.

La pur casuale coincidenza di nomi non è sfuggita ai registi, che anzi vi hanno trovato linfa per un racconto fantastico, che denuncia la follia sanguinosa della guerra ed evoca un vivere candido e mite. Come quel giovane dalla vita spezzata, insieme ai propri sogni.

Ingresso con biglietto unico a 7 euro.

c.s

© RIPRODUZIONE RISERVATA