IIS Asiago: consegnate le borse di studio intitolate alla memoria di Nereo Stella

Martedì 26 marzo al polo Pertile dell’IIS di Asiago sono state consegnate a cinque studenti particolarmente meritevoli le borse di studio intitolate alla memoria Nereo Stella illustre asiaghese scomparso nel 2019.

Alla presenza del Dirigente Roberto Polga, gli studenti – tutti diplomati all’ITE – Sofia BiasiaIsmaele Stella, Vera Marini e Sara Mauretto (con le ultime due che hanno ricevuto il premio in comproprietà essendo arrivate ex-aequo)  hanno ricevuto il riconoscimento direttamente dalle mani dei nipoti dell’ex sindaco di Asiago che hanno consegnato ai ragazzi anche una copia impreziosita da una dedica personalizzata di “I miei 90 anni”, l’autobiografia del loro zio pubblicata nel 2016.  .

La cerimonia di consegna si è svolta nella nuova aula “Laboratorio del territorio” un vero e proprio un laboratorio di comunicazione dotato di strumenti all’avanguardia, intitolato proprio a Nereo Stella terzo illustre personaggio a vedere immortalato il suo nome nell’istituto asiaghese dopo Mario Rigoni Stern, cui è intitolata la scuola, ed Ermanno Olmi, a cui è stata invece dedicata l’Aula Magna del polo Pertile di Via Matteotti.

“Agli studenti premiati vanno le più vive congratulazioni per l’impegno dimostrato e i traguardi raggiunti, auspicando che questo riconoscimento possa incentivare la prosecuzione con successo negli studi intrapresi.”

Nereo Stella

Nereo Stella, nato e vissuto ad Asiago, è stato Sindaco del Comune dal 1970 al 1975, presidente dell’Azienda di Soggiorno e Turismo, e prima ancora consigliere di Provincia. Docente delle Scuole Medie e promotore delle Scuole Superiori e dell’ospedale, ha sostenuto la realizzazione del campo di golf e lo sviluppo fondamentale dell’aeroporto intitolato a Romeo Sartori. Gli eredi, oltre ad aver istituito delle borse di studio per studenti meritevoli, nel 2019, hanno donato alla biblioteca civica una parte della sua collezione personale di documenti, libri e foto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA