Asiago: conferita la cittadinanza onoraria al Prof. Maurizio Guglielmi

Ieri pomeriggio, durante il consiglio comunale di Asiago, alla presenza di tutti i consiglieri e della giunta comunale, si è tenuta la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria al Professore Maurizio Guglielmi, fondatore della Chirurgia pediatrica dell’Università di Padova.

Nato ad Asiago il 29 gennaio 1934, Guglielmi è stato il principale promotore della chirurgia oncologica pediatrica in Italia, dando vita a un gruppo di lavoro nazionale con finalità didattiche e scientifiche. Grazie al Professore  si è fatto strada il concetto che il bambino chirurgico richiede ambienti, personale e percorsi dedicati e specifici.

Nel 1987, insieme ai proff. Francesco Pagano, Franco Zacchello, Giovanni Franco Zanon e Giacomo Passerini Glazel, dà il via al centro trapianti renali nel bambino che diventa ben presto un punto di riferimento nazionale. Nel 1993 coordina e partecipa alla separazione di due gemelle siamesi del Benin, una delle quali, diversi anni dopo, viene trapiantata di rene a Padova.

Ha pubblicato numerosi lavori su riviste nazionali e internazionali ed è stato un elemento importante del comitato etico pediatrico della Regione.

Dopo l’introduzione del Presidente del consiglio comunale Chiara Stefani, il Sindaco di Asiago Roberto Rigoni Stern ha letto l’orazione ufficiale: “mi piace pensare – ha esordito Rigoni Stern – che lei come tutti i nostri concittadini Abbia mantenuto con Asiago un legame profondo di forte attaccamento testimoniato dal suo ritorno periodico nella nostra terra è questo il sentimento che unisce tutti noi e che accompagna la vita di ogni asiaghese quel sentirsi legati intimamente la propria terra quel desiderio di ritornare anche quando si è costretti a cambiare casa a trasferirsi altrove per  ragioni di studio di lavoro di vita”.

Credo professore – ha proseguito il Primo cittadino di Asiago –  che la sua vita le abbia dato tante soddisfazioni, i meriti da lei conseguiti rappresentano un orgoglio per la nostra cittadinanza come lo sono per la comunità scientifica che ha voluto celebrare il suo 90º compleanno ricordando i molti traguardi conseguiti nell’avvio nello sviluppo della clinica oncologica neonatale, nell’elaborazione di un concetto innovativo e fondamentale fondato sull’esigenza del bambino chirurgico di disporre di ambienti personale e percorsi dedicati e specifici. 

A lei viene riconosciuto di non essere stato soltanto un eccellente medico, uno straordinario insegnante, uno scienziato di importanza internazionale ma, anche un professionista che ha fornito la medicina un apporto di natura etica.

Possiamo solo immaginare a quanto dolore lei abbia assistito nella sua vita il dolore e la sofferenza che le ha trasmesso quella sua missione che l’ha contraddistinta durante tutta la sua vita di medico nell’affrontare e condividere le tragedie umane vissute dalle molte persone con le quali nella sua carriera professionale ha potuto rapportarsi nella cura delle malattie contratte da quei piccoli pazienti indifesi da lei curati…

Per non parlare delle soddisfazioni per i traguardi conseguiti; molti si ricorderanno quando il 30 marzo del 1993 a Padova la sua équipe eseguì il primo intervento in Italia di separazione di due gemelli siamesi nate con il bacino in comune.

Lei – ha continuato il Sindaco – come ha detto la Rettrice dio UNIPD Daniela Mapelli in occasione della festa organizzata per il suo 90esimo compleanno, ha lasciato all’università di Padova un ricordo straordinario ed un’eredità scientifica che è germogliata e che continuerà a dare i suoi frutti.

Per questo – ha concluso Rigoni Stern- caro Professore Guglielmi anche la sua città natale oggi le riconosce i meriti da lei sino ad oggi conseguiti”

Il video della cerimonia


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline