Nomadi e Mogol star dell’estate di Gallio. Presentato il fitto calendario di eventi

Si preannuncia un’estate calda per Gallio che, col volto di Piazza Giardini completamente rinnovato e il verdissimo Parco della Fratellanza prospiciente l’Hotel Gaarten, ospiterà grandi eventi musicali. Due le dati principali finora svelate dall’amministrazione, organizzate dal Comitato Organizzatore Locale con la Pro Loco di Stoccareddo, grazie alla regia della Mannoia Eventi: il 13 luglio Mogol racconta Mogol e l’8 agosto il concerto dei Nomadi.

Il primo grande appuntamento estivo vedrà come ospite il 13 luglio grande poeta della musica, Giulio Rapetti, in arte Mogol, che si racconterà ripercorrendo le tappe della sua entusiasmante carriera tra musica, aneddoti e poesia. Impossibile non accostare questo grande artista a Lucio Battisti e alle canzoni che da decenni, nonostante la sua prematura scomparsa, accompagnano la vita di milioni di persone. Ad accompagnarlo sul palco ci saranno Gioni Barbera, voce e pianoforte, e la Band storica del CET – Centro Europeo Tuscolano -, sua scuola d’eccellenza musicale. Sarà anche l’occasione per inaugurare operativamente la nuova Piazza Giardini, i cui lavori di riqualificazione, fortemente voluti dall’amministrazione Munari, dovrebbero terminare, secondo il cronoprogramma, il 31 maggio. Attualmente sono circa 1.500 i posti disponibili previsti dall’organizzazione per l’evento.

Sarà poi il Parco del Gaarten ad avere l’onore di ospitare una tappa del tour nazionale 2023/24 – intitolato Cartoline da qui – di uno dei gruppi più longevi della storia musicale, i Nomadi, in un grande concerto che andrà in scena l’8 agosto. Attivi dal gennaio del 1963, con il primo disco uscito nel 1965 e 360 canzoni incise, la storia dei Nomadi è la più lunga delle band della musica italiana e rappresenta sessant’anni di amicizia, vicissitudini, con l’alternanza di ben venticinque componenti nel corso degli anni. Punto fermo di questa icona, Beppe Carletti – tastiere, fisarmonica e cori – fondatore del gruppo insieme allo storico cantante Augusto Daolio, mancato nel 1992. Per questo concerto, saranno tra i 3 e i 4 mila i biglietti disponibili.

Nomadi - conferenza stampa

Siamo orgogliosi dell’arrivo di questi artisti di caratura nazionale e internazionale che animeranno la città di Gallio in questa estate 2024 – commenta il sindaco Emanuele MunariCrediamo che l’offerta possa incontrare il gusto musicale di tante persone, che attendiamo numerose per questi concerti, ma anche per tutte le altre iniziative che organizziamo durante la bella stagione in centro, nelle valli e sui monti.”

“Abbiamo messo tutto il nostro impegno per portare nella nostra splendida località cantanti amati da tutti gli italiani, nomi di statura elevatissima: è una grande soddisfazione riceverli a Gallio e far conoscere loro la bellezza del nostro territorio”, sottolinea Sergio Sambugaro, presidente del Col.

L’acquisto dei biglietti per i due concerti live sarà effettuabile già dalla prossima settimana attraverso la piattaforma online Ticket One – www.ticketone.it.

Confermata anche la programmazione tradizionale degli eventi estivi, con il Festival del Benessere il 18 e 19 maggio, la seconda edizione di Su, in Malga! il 27 e 28 luglio, lo show del comico Alberto Farina di Colorado, il concerto di musica della formazione Sogno Veneziano e il calendario di incontri con l’autore che da quest’anno trova una nuova identità con il nome Montagne di Carta.

“Gallio è un luogo splendido del nostro altopiano e di anno in anno cerchiamo di presentare un’offerta sempre nuova e qualificata a chi sceglie di venire a passare alcuni giorni di vacanza, ma anche a chi vive qui per tutto il periodo dell’anno”, spiega Moreno Alberti, delegato al turismo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA