Una sciata in Val di Fiemme per i ragazzi del Master in Mountain Hospitality Management di Asiago

ITS Turismo Veneto master Mountain Hospitality Management Asiago - Vald di Fiemme - sci nordico

Gli studenti del Master in Mountain Hospitality Management, proposto dall’ITS Turismo Veneto nella sede di Asiago, hanno avuto la possibilità di partecipare ad una lezione di sci nordico nelle piste della Val di Fiemme.

Grazie all’incontro con l’organizzazione della Marcialonga e le aziende di promozione turistica” spiegano dalla Fondazione “hanno avuto modo di scoprire nuovi orizzonti, immergendosi nella bellezza di questo territorio iconico“, ricordando inoltre agli interessati che sono già aperte le preiscrizioni al Master di Asiago accedendo a questo LINK.


Il corso proposto nella sede di Asiago

Hospitality Management è un percorso cofinanziato dal Fondo Sociale europeo (FSE) e dalla Regione Veneto che mira a formare figure altamente specializzate in grado di operare nelle imprese turistiche e nella gestione delle destinazioni, in particolare in quelle rurali e montane, vocate a un turismo green e sportivo.

Dal 2017 ITS Turismo opera nella sede montana di Asiago, presso il polo dell’Istituto Superiore Mario Rigoni Stern” (questo il LINK con le informazioni sul corso) con l’obiettivo di creare un centro di eccellenza per la formazione, l’innovazione nel campo dell’ospitalità e della gestione di eventi sportivi.

La sede vicentina offre infatti il vantaggio di poter vivere un’esperienza formativa in un territorio nel quale è naturale la propensione alla valorizzazione di servizi e prodotti legati ai trend del green, dell’eco-sostenibilità, della gestione e organizzazione di eventi sportivi rilevanti, senza rinunciare agli scambi con le altre realtà turistiche.
L’obiettivo del corso è quello di formare un tecnico specializzato che, oltre alle competenze linguistiche, gestionali e tecniche, sviluppi competenze trasversali che lo portino a valorizzare i prodotti locali e ad aiutare le imprese ad accogliere gli stimoli dell’innovazione mantenendo l’indispensabile legame con il territorio.


Ospitalità e territorio

Gestire l’ospitalità partendo dalla valorizzazione del territorio è il focus del corso che, grazie all’esperienza dei professionisti dedicati all’insegnamento, prepara i futuri ‘Tecnici superiori per la gestione di strutture e servizi turistici‘.

Mountain Hospitality Management è un percorso di formazione post diploma biennale, cofinanziato dalla Regione del Veneto, che mira a formare figure professionali specializzate nei seguenti ambiti:

  • Hotel&Travel Management
  • Revenue Management
  • Gestione delle Destinazioni Turistiche Montane e Rurali
  • Sviluppo e gestione di Eventi di carattere sportivo
  • Conoscenza dei trend legati a Green Tourism, Ecotourism e Mountain Tourism

Identikit del Mountain Hospitality Manager:

  • Ha competenze specifiche di comunicazione e marketing, sia off-line che on-line
  • Utilizza strumenti aggiornati per un’ottimale gestione dei processi aziendali
  • Conosce i principali strumenti informatici per rilevare e analizzare i trend di mercato
  • Partecipa all’ organizzazione di eventi nazionali e internazionali, in particolare sportivi, contribuendo ad accrescere l’expertice nella gestione di progetti
  • Sa proporre prodotti turistici sostenibili e in linea con le identità territoriali
  • Conosce le tecniche dell’intermediazione dei viaggi e dei trasporti
  • Conosce le tecniche di accoglienza nei vari ambiti, da quelli della hotellerie a quelli della destinazione
  • Valorizza i prodotti locali e ad aiuta le imprese ad accogliere gli stimoli dell’innovazione mantenendo quell’indispensabile legame con il territorio

Alcuni video realizzati dagli studenti

 


Gli studenti dell’ITS Turismo Veneto in visita al Bostel di Rotzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA