Enego: istituito il tavolo della legalità

Con delibera di giunta numero otto del 20 marzo, ad Enego, è stato istituito il Tavolo della legalità.

La realizzazione di questo nuovo organo organo supporterà la Giunta Comunale nella definizione delle iniziative da assumere in una logica di partecipazione, favorirà  la reciproca conoscenza, il coordinamento delle attività e la condivisione degli obiettivi educativi comuni a cui ispirarle, oltre ad avanzare proposte alla Giunta Comunale riguardo all’allocazione delle risorse assegnate al Comune.

Tali somme, provengono dal fondo per la legalità e la tutela degli amministratori locali vittime di atti intimidatori, lo scorso anno infatti alcuni membri della precedente amministrazione comunale eneghese avevano subito 5 atti intimidatori. Il fondo, facente riferimento all’annualità del 2023, è stato stanziato dal Ministero dell’Interno in concerto con il Ministero della Pubblica Istruzione e infine dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

L’ammontare delle risorse previste per il comune di Enego relative al 2023 ammonta a  31.706 ,86 €. Ora, sarà compito di questo nuovo tavolo di confronto, di carattere meramente consultivo, individuare le iniziative più volte alla promozione della legalità da intraprendere potendo contare e assicurando massima trasparenza e partecipazione.

L’organo è formato da soggetti istituzionali, docenti, studenti e rappresentanti delle Associazioni del territorio per un totale di 9 componenti: il sindaco Marco Frison , l’assessore alle politiche sociali Sabrina Galvan, un rappresentante del corpo docente delle Scuola primaria di Enego ed un docente delle Scuola secondaria di Enego, uno studente residente frequentante la Scuola Superiore ed uno frequentante l’Università, un rappresentante designato dalla Parrocchia e dalla Sezione Alpini di Enego. Infine un rappresentante del Comitato Genitori di Enego.

Nessun gettone di presenza o altra forma di rimborso è prevista per i partecipanti che aderiranno al  tavolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline