L’appello dal Brasile: “Cerco i miei antenati dall’Italia”

Il suo nome è Jhenifer e scrive dal Brasile. Ha una missione: ricostruire l’albero genealogico della sua famiglia, originaria di Asiago. Per farlo, ha chiesto aiuto alla nostra redazione.

“Sto cercando i miei antenati dall’Italia. Ho trovato informazioni sulla nascita di un mio antenato, Domenico Benetti, nato il 17 ottobre 1865 ad Asiago. Suo padre, Cristiano Benetti, aveva 29 anni e sua madre, Cristina Pesavento, ne aveva 24. Domenico sposò Anna Stedile nel 1887, a São Sebastião do Caí, Rio Grande do Sul, Brasile. Ebbero almeno 8 figli e 9 figlie. Emigrò poi a Flores da Cunha, Rio Grande do Sul, Brasile nel 1883 e morì il 7 febbraio 1949 a Gramado all’età di 83 anni”, ci racconta Jhenifer.
.
Le ricerche compiute finora raccontano una storia di emigrazione verso il Brasile, simile a quella di tanti altri altopianesi. Questa donna oggi è alla ricerca delle sue radici, sebbene il cognome abbia subito una lieve trasformazione seguendo la lingua madre: Beneti.
.
“Per ora queste sono le informazioni che ho – spiega la discendente brasiliana – ma non ho ancora trovato il certificato di nascita di Domenico, quindi sto cercando quello di suo padre: Cristiano Benetti, nato il 5 luglio 1836, ad Asiago. Suo padre, Domenico Benetti, omonimo del nipote (ndr), aveva 30 anni e sua madre, Gasparina Rigoni, 31. Sposò Cristina Pesavento il 20 settembre 1864 ad Asiago. Avevano almeno 7 figli e 2 figlie. Emigrò a Flores da Cunha, Rio Grande do Sul, Brasile nel 1883 e morì il 13 settembre 1909 a Gramado, Rio Grande do Sul, Brasile, all’età di 73 anni.”
.
Ci uniamo quindi all’appello d’oltreoceano e chiediamo alle famiglie Pesavento e Rigoni, ma in particolare Benetti, di aiutare questa ragazza a realizzare il suo desiderio: “Vorrei trovare gli atti di nascita di Cristiano e Domenico Benetti per ricostruire tutto il ramo della famiglia, i loro costumi e così la nostra storia”.
.
Chiunque abbia informazioni può scrivere alla nostra redazione: redazione@7comunionline.it
.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline