Ad Asiago una conferenza su Mario Rigoni Stern “Alpino scrittore e internato militare”

L’Associazione Nazionale Ex Internati A.N.E.I. ha organizzato, con il patrocinio del Ministero della Difesa, tre iniziative sul tema “Mario Rigoni Stern, Alpino scrittore e internato militare“.

Con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Asiago e dell’Unione Montana Spettabile Reggenza dei 7 Comuni, sabato 18 maggio alle ore 16.00 presso la Sala della Reggenza di Asiago si svolgerà la seconda di queste iniziative, una conferenza dedicata ai militari italiani che dissero NO al nazifascismo e alla vita di Mario Rigoni Stern che fu Alpino, scrittore e internato militare.

Sarà presente uno storico dell’ANEI che parlerà di quanto successe ai 650.000 militari italiani che, dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, rifiutarono di combattere nelle file dell’esercito tedesco e poi di aderire alla Repubblica sociale italiana, diventando appunto ‘IMI – Internati militari italiani‘, privati della protezione internazionale della Croce Rossa riconosciuta ai prigionieri di guerra e deportati nei campi di concentramento nazisti come manodopera.

La conferenza sarà accompagnata da video e letture e vedrà la partecipazione di Giuseppe Mendicino, biografo dello scrittore.

Sarà l’occasione per portare ai cittadini asiaghesi il ricordo degli oltre 50 concittadini internati nei campi nazisti e dei 7 Caduti e di ascoltare alcune testimonianze dai loro discendenti, compreso uno dei figli dello scrittore.

Ringrazio l’ANEI per aver inserito la Città di Asiago nel programma di iniziative nazionali allo scopo di approfondire un ulteriore importante aspetto della vita del nostro concittadino Mario Rigoni Stern,” commenta il Sindaco Roberto Rigoni Stern.

La conferenza costituisce anche una importante opportunità per parlare degli IMI asiaghesi e altopianesi e invito i discendenti, figli e nipoti, a portare una breve testimonianza, un aneddoto, un ricordo,” afferma Chiara Stefani, Presidente del Consiglio comunale e figlia di un IMI.

C. stampa

locandina Conferenza 18 maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline