Dal 30 maggio al 1° giugno, il Comune di Lusiana Conco ospita la prima edizione della Fiera del Tarassaco, evento dedicato alla pianta simbolo del territorio e ai prodotti locali che ne valorizzano le proprietà benefiche e gastronomiche.
Organizzata con il supporto di Pro Loco Conco, 7 Comuni Online, Campagna Amica Vicenza e altre realtà locali, la manifestazione offrirà tre giornate ricche di appuntamenti tra musica, salute, mercatini, laboratori e arte.
Il via è previsto per venerdì 30 maggio alle ore 20.45, con il concerto primaverile di musica sacra “Ad Vesperas” presso la Chiesa Parrocchiale di Conco. Protagonisti saranno il Gruppo Vocale Gocce d’Armonia di Marostica e l’organista Francesco Munari.
Sabato 31 maggio alle 16.30, presso la Sala “Don Italo Girardi”, si terrà l’incontro “Benessere e cucina con il tarassaco” con il noto erborista Antonio Cantele, che illustrerà le proprietà curative e gastronomiche della pianta.
Domenica 1° giugno sarà invece la giornata più ricca di appuntamenti: in Piazza San Marco, dalle 9.00 alle 12.00, si svolgerà il Mercatino di Primavera con prodotti locali e un cooking show. In contemporanea, alle 10.00 presso Casa Sivocci, si terrà “Dove andrà il dente di leone?”, laboratorio e lettura ad alta voce per bambini dai 4 anni (prenotazione obbligatoria, costo 5 €).
Per tutta la durata della fiera, sabato 31 maggio e domenica 1° giugno, sarà visitabile a Casa Sivocci la mostra “Tarassaco e dintorni”, con i lavori degli allievi dei corsi di acquerello, negli orari 9.00–12.00 e 16.00–19.00.
Saranno inoltre disponibili prodotti a base di Tarassaco nei negozi del territorio.
Il programma completo
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline