Stanziati 5 milioni per il recupero e la riqualificazione dei sacrari militari vicentini

Grazie ai fondi stanziati dal Ministero della Cultura, il Tempio Ossario e i sacrari di Cima Grappa, Asiago e Nervesa riceveranno un’importante spinta per i loro lavori di recupero e riqualificazione. Il finanziamento, che ammonta a oltre 5 milioni di euro, fa parte del piano “Grandi progetti beni culturali” che porterà al Veneto quasi 8 milioni di euro complessivi, come dichiarato dal senatore e coordinatore veneto di Fratelli d’Italia, Luca De Carlo.

Le risorse saranno destinate al restauro e alla messa in sicurezza di questi luoghi simbolici, che rappresentano importanti testimonianze storiche della Grande Guerra. Asiago vede così la possibilità di vedere restituito pienamente alla città un monumento di grande valore storico e culturale, quale è il Sacrario del Leiten, dopo mesi di polemiche e battaglie condotte in seguito alla dichiarazione di inagibilità che aveva vietato qualsiasi celebrazione al suo interno.

Questo piano di interventi non solo valorizza il patrimonio storico del Veneto, ma contribuisce anche allo sviluppo culturale della regione, preservando la memoria dei luoghi e degli eventi che hanno segnato profondamente la storia locale. Con i lavori che dovrebbero iniziare nei prossimi mesi, si avvia un importante percorso di recupero e conservazione che rafforza il legame della comunità con il proprio passato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline