Nella Sala Giunta del CONI a Roma, sono stati annunciati i nomi dei 24 atleti (11 uomini e 13 donne) che rappresenteranno l’Italia nelle competizioni di ciclismo su strada, pista, mountain bike e BMX racing alle Olimpiadi di Parigi. La presentazione si è svolta alla presenza del Presidente del CONI, Giovanni Malagò, e del Presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Cordiano Dagnoni.
La campionessa italiana Elisa Longo Borghini dopo Rio 2016 e Tokio 2020 dove, in entrambe le occasioni ha conquistato la medaglia di bronzo nella prova in linea, parteciperà alla sua terza olimpiade puntando ancora una volta in alto. La fuoriclasse della Lidl Trek che oggi sarà al via del giro d’Italia (dove è tra la favorite per la vittoria finale) a Parigi vestirà la maglia azzurra sia nella prova a cronometro che in quella in linea.
Se è vero che, rispondendo ad una nostra domanda per il video podcast 7 sport aveva definito il percorso francese non particolarmente adatto alle proprie caratteristiche è altrettanto vero che Elisa ha dimostrato più volte di essere competitiva su tutti i terreni, poi va sempre ricordato che in una prova olimpica le variabili in campo sono sempre tantissime. L’esperienza, la capacità di leggere la corsa in contesti del genere, diventano fondamentali e in questo Longo Borghini resta sempre una fuoriclasse.
Questa la lista completa degli azzurri convocati:
Ciclismo su strada
Donne
- Elisa Balsamo (prova in linea)
- Elena Cecchini (prova in linea)
- Elisa Longo Borghini (prova a cronometro e in linea)
- Silvia Persico (prova in linea)
Uomini
- Alberto Bettiol (prova a cronometro e in linea)
- Filippo Ganna (prova a cronometro)
- Luca Mozzatto (prova in linea)
- Elia Viviani (prova in linea)
Ciclismo su pista
Donne
- Martina Alzini
- Elisa Balsamo
- Chiara Consonni
- Martina Fidanza
- Sara Fiorin
- Vittoria Guazzini
- Letizia Paternoster
- Miriam Vece
Uomini
- Simone Consonni
- Filippo Ganna
- Francesco Lamon
- Jonathan Milan
- Manlio Moro
- Elia Viviani
Mountain Bike
Donne
- Martina Berta
- Chiara Teocchi
Uomini
- Simone Avondetto
- Luca Braidot
BMX racing
Uomini
- Pietro Bertagnoli
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline