Il Suono del Silenzio si diffonde… fra i boschi dell’Altopiano. Oggi domenica 4 agosto (ore 11.00, ingresso libero) ritorna il magico evento che unisce musica, bellezza e natura. L’appuntamento è sul Monte Longara, nei pressi del Cippo del Papa, a nord dell’abitato di Gallio, dove fra boschi di abete e faggio e un meraviglioso panorama prenderanno vita le note dell’ Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Diego Basso.
Su questo palcoscenico naturale, fra i 45 elementi dell’orchestra, si alterneranno le voci liriche di Alessandro Lora (tenore), Chiara Cremaschi (soprano) e Claudia Sasso (soprano). Nel repertorio del concerto, le più famose arie di Giacomo Puccini nel centenario della morte e le intramontabili colonne sonore di Ennio Morricone, oltre a Verdi, Mascagni e Bizet. Insomma, una festa della musica e della natura per entrare in sintonia con l’ambiente e far vibrare le corde più profonde dell’anima.
«L’amministrazione comunale ha approvato con entusiasmo questo evento fuori programma in quanto crede fortemente nel connubio tra musica sinfonica e natura – dichiara il sindaco di Gallio Marinella Sambugaro – Partecipare a questo concerto sinfonico in un luogo suggestivo dove si è fermato anche Papa Giovanni PAOLO II non è solo un piacere per i sensi ma un’esperienza che arricchisce l’anima e rinnova lo spirito. È un invito a fermarsi, ascoltare e sentirsi parte di un tutto più grande, dove l’armonia dell’universo si riflette nelle note di una sinfonia e nella bellezza della natura. Come disse Papa Giovanni Paolo II: “Queste montagne suscitano nel cuore il senso dell’infinito, con il desiderio di sollevare la mente verso ciò che è sublime” . Il silenzio non è mai un vuoto, ma soprattutto in musica è lo spazio creativo del suono e della sua magia capace di trasmettere le più grandi emozioni».
«Eseguire un concerto sinfonico immersi nella natura ha una sua complessità ma anche una sua unicità – spiega il Maestro Diego Basso – La musica è emozione, e quando la cornice è un paesaggio come un bosco ricco di storia nell’altopiano di Asiago, come quello del Monte Longara, le emozioni si amplificano, sia per gli artisti che per il pubblico. E’ un esperienza unica che si unisce all’esperienza unica come un concerto live che non è mai uguale ad un altro». Il genere del Maestro Diego Basso passa dalle arie d’opera al pop e al rock sinfonico, con un approccio alla musica, che, al di là di ogni classificazione, mira ad eliminare barriere e liberare emozioni. È protagonista di importanti progetti musicali nei maggiori teatri italiani e stranieri e nelle principali reti televisive. La sua vita e le sue scelte lo dimostrano: da sempre favorisce l’incontro tra universi musicali differenti, dalle orchestre ai grandi artisti, calca i palchi più vari, dai teatri celebri alle piazze fino alla tv, il mezzo di comunicazione popolare per definizione. Si apre sempre a nuove esperienze, senza chiudere quelle che per lui continuano a rappresentare l’espressione della sua idea di musica e di direzione, convinto che l’eccellenza sia sempre il risultato di un impegno corale. Basso è un direttore d’orchestra che non resta solo di spalle ma cerca e regala sguardi e attenzioni al pubblico, stabilendo con esso un dialogo unico perchè è fondamentale essere parte di un’emozione condivisa, che fluisce libera dal palco alla platea e che dalla platea torna ancora più dirompente al palco. Ha fondato l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, la Ritmico Sinfonica Young Orchestra, il Centro di alta formazione per lo spettacolo Art Voice Academy e l’impresa culturale e studio di registrazione AVA Sound Live Music.
L’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana è stata fondata nel 2004. È un progetto che ricalca le orme delle grandi orchestre che fino agli anni Settanta hanno interpretato non solo le colonne sonore cinematografiche, canzoni, spettacoli teatrali e musical. Riconosciuta tra le migliori orchestre per la sua specificità nell’ambito musicale pop rock sinfonico, ha nel suo repertorio spettacoli anche con le più belle arie d’opera. I professori dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana accompagnano il Maestro Diego Basso, che è direttore unico, in concerti che si svolgono in location suggestive e nelle piazze più belle d’Italia, nei teatri italiani e internazionali e nelle produzioni televisive.
Gli spettatori potranno raggiungere il luogo del concerto a piedi, partendo dal parcheggio del Rifugio Campomulo o da località Le Melette.
c.s
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline