Dal 6 al 14 settembre 2024, l’Aeroporto di Asiago “Romeo Sartori” sarà il punto focale di un suggestivo raduno di alianti storici, organizzato per commemorare i cento anni dal primo Concorso Internazionale di Volo a vela in Italia, che si svolse ad Asiago nell’ottobre del 1924.
La manifestazione, resa possibile grazie al prezioso coordinamento di Vincenzo Pedrielli, rappresenta un omaggio alle radici del volo a vela nel nostro Paese. Nel 1924, Asiago accolse appassionati di volo a vela da diverse nazioni per il primo concorso internazionale, un evento che segnò l’inizio di una lunga tradizione e che posizionò il capoluogo altopianese sulla mappa nazionale del volo a vela.
Durante la settimana dal 6 al 14 settembre 2024, i cieli dell’altopiano o saranno solcati da una spettacolare varietà di alianti vintage provenienti da tutta Europa. Saranno ammessi esclusivamente alianti d’epoca, costruiti con materiali tradizionali come legno, tubi e tela, escludendo quelli moderni in plastica. Questo raduno offrirà un’opportunità unica di ammirare questi gioielli dell’aviazione storica, di incontrare appassionati e piloti e di condividere storie e esperienze legate al mondo del volo a vela.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline