Brutta tegola per la Nazionale di ciclismo italiana alla vigilia del Campionato Europeo. Andrea Pasqualon, selezionato dal commissario tecnico Daniele Bennati per far parte della squadra azzurra, è stato costretto a dare forfait. Una caduta in allenamento lo scorso venerdì ha impedito al ciclista di Enego di recuperare in tempo per l’evento, obbligandolo purtroppo a rinunciare alla convocazione e alla maglia azzurra.
Pasqualon, nonostante il rammarico per l’assenza, ha espresso tutto il suo sostegno alla squadra con un messaggio pieno di determinazione e spirito sportivo: “Avrei voluto tanto partecipare a questo Europeo ma a volte il ciclismo è crudele con noi corridori e l’unico cosa che possiamo fare è quella di rialzarci e non mollare mai. Ci saranno sempre altre opportunità”. Il suo pensiero va poi ai compagni di squadra, augurando il meglio agli “azzurri” e dichiarando che il suo cuore sarà con loro durante la competizione.
Un vero peccato, Andrea sarebbe stato utilissimo a questa nazionale come, e ci permettiamo di dirlo senza paura, lo sarebbe stato anche in quella olimpica dove l’esperienza e la determinazione dell’altopianese avrebbero dato quel quid in più ad una squadra che purtroppo è stata irrilevante.
A sostituire Pasqualon nella rassegna continentale sarà Mirco Maestri, chiamato in extremis dal CT per rafforzare la selezione italiana. Nel frattempo, ieri l’europeo dell’Italia è cominciato nel migliore dei modi con la bellissima vittoria di Edoardo Affini e il bronzo di Mattia Cattaneo nella cronometro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline