Si rinnova l’antico rito della Transumanza, 10 giorni di festa per celebrarla

Venerdì 27 settembre con la partenza alle 10 da Foza, prenderà ufficialmente il via la 26esima edizione della Transumanza di Bressanvido.

foto archivio

Con la partenza ufficiale da Foza, venerdì 27 settembre prenderà ufficialmente il via la 26esima edizione della celebre Transumanza di Bressanvido.

Dopo i lunghi mesi dell’alpeggio estivo passato tra i pascoli dell’altopiano, la grande mandria della famiglia Pagiusco si rimetterà in marcia verso “casa”, a Bressanvido, dove arriverà nella serata di domenica 29 settembre accolta da ali di folla e da una grande festa.

La Transumanza di Bressanvido, riconosciuta dall’Unesco come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità, è la più lunga d’Italia: un percorso di circa 80 km, 3 giorni di cammino, 600 capi. Un antico rito che rivive da oltre un quarto di secolo grazie all’ideatore Marino Pagiusco.

Transumando. Vieni, scopri e gusta

Dopo il grande successo dello scorso anno, anche quest’anno Transumando animerà il comune di Bressanvido per festeggiare l’arrivo della Transumanza verticale più lunga d’Italia. Il rinnovato format che riunisce la Festa della Transumanza, il Festival dell’Agricoltura e Latterie Vicentine in Festa, propone 10 giorni di convegni, incontri, concerti, spettacoli e tanto buon cibo.

L’intero comune è in fermento per il fitto calendario che, dal 27 settembre al 12 ottobre, attirerà migliaia di visitatori di tutte le età catturando interessi, gusti ed esigenze diversi. In programma incontri, convegni, workshop, spettacoli, accompagnati come sempre da tanta buona musica e ottimo cibo.

Tra i vari eventi in programma il 3 ottobre, in occasione dell’apertura del Festival dell’Agricoltura, si terrà un interessante dialogo tra l’altopianese Lorenzo De Guio (MasterChef5), Antonio Lorenzon, vincitore della nona edizione di MasterChef Italia, e Alberto Pierobon (MasterChef13).

Di particolare interesse domenica 6 ottobre sarà anche il taglio della forma di formaggio Asiago DOP più grande d’Italia – oltre 1000 kg -, frutto della passione e dell’esperienza degli esperti casari che l’hanno prodotta utilizzando il latte delle malghe dell’Altopiano dei Sette Comuni. Il formaggio verrà distribuito ai presenti e, come ogni anno, il ricavato andrà in beneficenza ad associazioni del territorio.

Tutte le informazioni su Transumando sono disponibili nel sito www.transumandobressanvido.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline