Roberto Rigoni Stern, primo cittadino di Asiago, è stato eletto componente effettivo del comitato Fondo Comuni Confinanti, ente che ha lo scopo di distribuire risorse ai comuni vicentini confinanti con il Trentino-Alto Adige per sostenere progetti di sviluppo economico e infrastrutturale nelle aree di confine.
Il comitato è composto dai presidenti delle province di Trento e Bolzano, da un organo del Ministero, che ad oggi è l’Onorevole Dario Bond, presidente in carica, e dai rappresentanti delle province confinanti di Vicenza, Verona, Belluno, Brescia e Sondrio.
Di norma, l’elezione del rappresentante provinciale è una procedura di routine che avviene senza particolari intoppi. Tuttavia, quest’anno l’occasione ha creato qualche divisione tra i tredici sindaci votanti. Elisa Maria Ferrari, sindaco di Crespadoro, sembrava la favorita per il ruolo, ma la candidatura dell’ultimo minuto da parte di Rigoni Stern ha cambiato il corso degli eventi.
La strategia ha premiato il Sindaco di Asiago, che ha ribaltato i pronostici ed è riuscito a conquistare il sostegno della maggioranza dei votanti, con sette voti a favore assicurandosi così la partecipazione al comitato. Un ruolo cruciale che casca nelle mani del primo cittadino di uno dei sette comuni dell’altopiano, dove molti grandi progetti hanno visto la luce proprio grazie alle risorse provenienti dai Fondi di Confine, che riservano 80 milioni di euro l’anno alle province confinanti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline