Canove, rinnovato il direttivo della Pro Loco

La Pro Loco Canove si rinnova, in parte, dopo le elezioni che si sono tenute ieri sera al palazzetto polifunzionale. Nel corso dell’assemblea generale sono stati infatti eletti i nuovi consiglieri. Una squadra rinnovata a metà che ha visto l’ingresso di numerosi giovani, i quali verranno affiancati da persone che negli anni hanno acquisito esperienza soprattutto in quelli che sono gli aspetti burocratici di gestione di una Pro Loco, purtroppo sempre più complessi.

Ecco la lista dei nove eletti: Riccardo Rela, Luigi Frigo, Miriam Ventura, Sascha Tessari, Luca Frigo, Andrea Frigo, Nicolò Colleoni, Marco De Guio e Francesco Giuriato.

Riconfermati Riccardo Rela nel ruolo di presidente e Luigi Frigo come vicepresidente, insieme a Sascha Tessari. Lorella Pellizzari è stata eletta segretaria.

Riccardo Rela e Luigi Frigo hanno ringraziato tutti coloro i quali in questi anni hanno offerto, con dedizione, il loro supporto e contributo alla Pro Loco di Canove, con particolare riferimento alle donne volontarie, dove gli impegni sono cresciuti di anno in anno: dalla gestione del Palazzetto, all’apertura della sede per dare supporto al turismo, sino all’organizzazione dei numerosi eventi, costanti nell’arco dell’anno e volti a ogni fascia di età.

Ciò di cui andiamo più fieri però – spiegano Rela e Frigo – è la numerosa partecipazione di giovani che rappresentano il futuro della nostra associazione. Aderire alle attività della Pro Loco con entusiasmo e dedizione è la chiave di volta per costruire una Pro Loco sempre più partecipata e dinamica.”

Il direttivo uscente ha affrontato quattro anni impegnativi, ai quali vanno ora aggiunti nuovi obiettivi: Sono stati quattro anni intensi e non semplici da gestire anche per l’emergenza Covid che ha paralizzato l’attività per quasi due anni. Sicuramente ci dedicheremo a portare avanti i progetti che abbiamo costruito in questi anni, con particolare riferimento alla collaborazione creata con numerosi enti ed associazioni: il gruppo alpini di Canove, il museo della Grande Guerra, la ULSS 7 per la disabilità (mettendo a disposizione il campo da bocce, il palazzetto e la nostra sede) e i reparti di cardiologia riabilitativa e medicina dell’ospedale di Asiago, l’amministrazione del Comune di Roana, le cooperative La Madonnina e il Faggio (per il grest), l’Auser, l’asilo di Canove, la Croce Rossa Altopiano 7 Comuni, la Protezione Civile e l’associazione nazionale carabinieri. Abbiamo messo a disposizione la nostra sede per dei corsi di formazione previsti dalla Regione Veneto per i disoccupati, per la formazione sulla sicurezza sul lavoro per i lavoratori dell’altopiano oltre a dei corsi di hobbistica e bricolage dedicati alla popolazione femminile. Oltre a questo abbiamo diversificato le nostre iniziative, ludiche e culturali, proponendo eventi per bambini, giovani, famiglie, adulti e anziani”.

Tanti i progetti per il futuro, ai quali lavoreranno nei prossimi anni di mandato:Spazio ai giovani. Continueremo ad ascoltare le proposte dei nostri giovani e giovanissimi, cercando di affidare loro qualche responsabilità in più in modo tale che nel futuro possano essere più autonomi nella gestione della Pro Loco. Inoltre, da qualche anno, abbiamo intrapreso con le Pro Loco delle altre frazioni del comune di Roana un rapporto di collaborazione unico e stimolante. Continueremo su questa strada perché siamo convinti che l’unione delle nostre Pro Loco rappresenti un punto di forza e un cardine per il nostro territorio che deve essere visto in maniera unitaria, superando campanilismi e diversità.

Da non dimenticare che la Pro Loco di Canove nel 2023 ha anche installato due dispositivi DAE (defibrillatori automatici), uno nei pressi della sede della Pro Loco e l’altro presso la sede degli alpini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline