La Migross Supermercati Asiago parte dalla capitale austriaca a bocca asciutta: una prestazione piatta da parte di entrambe le squadre che ha però concesso un goal di vantaggio ai padroni di casa, terminando 2-1 per i Vienna Capitals. Non si può certo recriminare qualcosa ai Giallorossi in particolare, che hanno fatto un buon lavoro ma sono scesi sul ghiaccio senza la cattiveria che covavano quando hanno affrontato le Volpi di Bolzano. Mancava insomma quella sana motivazione che spinge a essere cinici e aggressivi sotto porta. Ottimo esordio stagionale per il nuovo acquisto, Tanner Kaspick, che trova la sua prima rete in Giallorosso. Oggi pomeriggio gli Stellati incontreranno alle 17.30 gli ungheresi dell’Hydro Fehérvár.
Il primo tempo sorride all’Asiago, che può giocare quasi subito in powerplay, ma non riesce ad approfittare neanche dei quaranta secondi in 5 contro 3. Al 10′ Misley traccia la diagonale perfetta infilando il puck in rete ma gli arbitri si affidano al replay e annullano il goal perché la porta si era spostata prima che il disco passasse la linea. Un problema, quello della porta ballerina, che si riscontrerà durante tutto il match con altre cinque occasioni di gioco interrotto. Al 14′ Turnbull e Stevan aggrediscono la porta avversaria ma Wraneschitz difende bene. Due minuti più tardi i Capitals passano in vantaggio con Willms, che approfitta di un rebound. Occasione d’oro per Gazzola sul finale, che in superiorità numerica sfida il goalie austriaco, pronto però ad azzerare ogni possibilità di pareggio.
Nel secondo periodo sembra non esserci modo di muovere il risultato. Protagonista il portiere del Vienna che risponde bene a qualsiasi iniziativa Stellata. All’8′, in penalty killing, l’Asiago parte in contropiede, ma le conclusioni di Gazzola e Ierullo vanno a vuoto. A metà frazione l’Asiago riesce a mettere in difficoltà gli avversari con un contropiede di Gennaro e poi con i tiri di Fram e Porco, ma la rete austriaca resta inviolata.
Saracino apre la terza frazione facendo tintinnare il palo. Al 7′ Ierullo si lancia in un contropiede solitario ma Wraneschitz spegne ancora le speranze degli Stellati che, mentre si riorganizzano per una nuova azione, vengono sorpresi: un disco perso in uscita di zona viene recuperato da Kreiger, che lo serve a Franklin, bravo ad approfittare dello sbilanciamento momentaneo di Cowley segnando il 2-0. I Leoni, come accaduto a Bolzano, danno subito un segnale di reazione con Kaspick che, su un ottimo assist del fantasioso Gazzola, fredda il goalie austriaco sul primo palo. Il match prosegue con una buona occasione per segnare sprecata a carico di entrambe le squadre. Negli ultimi due minuti di gioco succede di tutto: Gennaro viene fatto sedere in panca puniti, raggiunto poco dopo da un giocatore del Vienna. Fogarty richiama in panchina Cowley per giocare con l’uomo in più e si susseguono i face-off ogni pochi secondi. Ma ormai la partita è chiusa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline