Il turismo giovanile in Italia ha mostrato una forte crescita nel 2024, caratterizzato dall’interesse verso esperienze autentiche, eventi culturali e una spiccata attenzione alla sostenibilità. In particolare, la Generazione Z e i Millennial sono alla ricerca di viaggi che combinano avventura, autenticità e partecipazione a eventi di grande richiamo, come i concerti e i festival musicali. Questi trend stanno trasformando il modo in cui i giovani viaggiano e scelgono le loro destinazioni.
Il Boom del Turismo Musicale
Uno dei fenomeni più significativi del 2024 è stato il turismo musicale, che ha visto una forte crescita grazie all’arrivo della stagione dei festival in tutta Europa. Secondo una ricerca condotta da Skyscanner in collaborazione con l’app Dice, il 64% dei giovani tra i 18 e i 24 anni sarebbe disposto a prendere un volo a corto raggio per assistere a un esibizione del proprio artista preferito in un’altra città rispetto a quella in cui risiede. Questo dato evidenzia il desiderio della Generazione Z di vivere esperienze uniche e irripetibili, legate alla musica, combinando viaggi con eventi culturali.
Le mete preferite per il turismo musicale includono città con un forte background musicale, capaci di offrire una varietà di generi che spaziano dalla dance all’elettronica, dal rock al pop.
Le mete
In Italia, oltre agli eventi musicali, le destinazioni più popolari tra i giovani includono le città d’arte come Roma, Venezia e Firenze, oltre alle località marittime che continuano a essere tra le preferite.
A livello internazionale, i giovani italiani sono sempre più attratti da mete lontane. Secondo l’indagine di WeRoad, le destinazioni esotiche come Marocco, Thailandia, Stati Uniti e Giappone sono in cima alle loro preferenze. Questi viaggiatori, fortemente influenzati dai social media, cercano esperienze autentiche che permettano di esplorare culture e paesaggi diversi dal solito.
Turismo di Gruppo e Sostenibilità
Un altro trend emergente è la crescente popolarità dei viaggi di gruppo tra i giovani. Le nuove generazioni trovano nei viaggi organizzati un modo per fare amicizia, condividere esperienze e ridurre i costi. Questo fenomeno si inserisce nel contesto di una ripresa significativa del settore del turismo organizzato, che nel 2024 ha registrato un aumento del 40% rispetto al 2022
Inoltre, il tema della sostenibilità è sempre più presente tra i giovani viaggiatori. Il 79% dei Millennial e della Generazione Z esprime il desiderio di vivere esperienze che permettano di immergersi nella cultura locale e di scoprire luoghi meno conosciuti prima che diventino popolari
Questo riflette un cambiamento di mentalità che privilegia il turismo responsabile e il rispetto per l’ambiente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline