Italian Cheese Awards 2024: l’Asiago Dop del Caseificio Pennar è il miglior vaccino fresco

Italian Cheese awards

Nella cornice della Mole Vanvitelliana di Ancona è stato il fresco di capra Roccaverano Dop stagionato dell’azienda agricola piemontese Nilvana ad aggiudicarsi il premio degli Italian Cheese Awards 2024 per la categoria dei formaggi freschi. Un prodotto che ruba la scena all’Asiago Dop Fresco Prodotto della Montagna del Caseificio Pennar, tra i quattro in lizza per l’ambito premio, ma che lascia comunque uno spazio importante all’eccellenza altopianese.

All’interno della categoria “fresco”, l’Asiago Dop del Pennar si conferma infatti miglior formaggio fresco di vacca sul territorio italiano, mantenendo intatto il suo prestigio: “Utilizzando quasi tutto latte di pascolo e caglio vegetale cerchiamo di valorizzare il prodotto e quindi il territorio e la sua tradizione, nel rispetto della qualità. L’Asiago è un prodotto noto in tutta Italia, ma sicuramente quello prodotto in montagna ha una marcia in più grazie all’alimentazione dei nostri animali, valorizzata dai più di cento tipi di erbe foraggere che si trovano d’estate nei pascoli e nel foraggio d’inverno”, ha commentato il Presidente del Caseificio Pennar, Giancarlo Rigoni.

A valorizzare la qualità del prodotto nella cerimonia di premiazione degli Italian Cheese Awards, anche la presenza del casaro Giorgio Dal Sasso, che da decenni con la sua sapienza dà vita a forme capaci di aggiudicarsi i migliori premi a livello internazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline